338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Associazione di alcol e tabacco, forte aumento del rischio di tumore

Associazione di alcol e tabacco, forte aumento del rischio di tumore

BERRINO: "E' ASSOCIAZIONE DI ALCOL E TABACCO CHE FA VENIRE I TUMORI"


Che relazione c’è tra alcol e tumori? Il dottor Franco Berrino rispose a questa domanda in un video dell’Associazione di Laboratorio di Cucina Naturale. Il professore, che è epidemiologo presso l’Istituto dei tumori di Milano, ha spiegato nel corso del suo intervento: “In tutti i popoli del mondo si è sviluppata questa cosa di fare delle bevande alcoliche, anche nell’antichità. In quantità limitata non fanno male“. Quel che è certo, però, è che “le bevande alcoliche aumentano il rischio ditumori della bocca, della lingua, dell’esofago e del fegato. Soprattutto i fumatori“. Il fumo fa molto più male degli alimenti che fanno aumentare il rischio di cancro, tanto che il dottor Berrino consiglia di non fumare quando si beve.


Alcol e tumori: gli alcolici aumentano il rischio di cancro

Berrino ha continuato dicendo che “se vi piace bere un bicchiere di vino non fumate, perché è l’associazione tra alcol e tabacco che fa venire questi tumori“. Ed è fondamentale non esagerare con le quantità: “Se vi piace bere un bicchiere di vino, bevete 1 bicchiere di vino. Il problema è veramente grosso, io dico beviamo vino solo di ottima qualità“, ha detto il medico.


L’alcol aumenta anche, sebbene di poco, il rischio di contrarre tumori della mammella: bere un bicchiere di vino al giorno aumenta questo rischio del 3%: “È un piccolo aumento di rischio“, ha aggiunto Berrino, però è un tumore molto frequente, e dagli studi è emerso che viene riscontrato solo in chi beve più di un bicchiere di alcolici al giorno.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.newspedia.it/berrino-e-associazione-alcol-e-tabacco-che-fa-venire-tumori/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)