338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cannabis e rischio cancro: manca consapevolezza nella popolazione

cufrad news alcologia alcol alcolismo cannabis e rischio cancro: manca consapevolezza nella popolazione


Cannabis e rischio cancro: manca consapevolezza nella popolazione

Fonte: British Lung Foundation


Titolo originale e autori: The impact of cannabis on our lungs-


I rischi della cannabis sarebbero notevolmente sottostimati dalla popolazione britannica. L'allarme arriva da un Report della British Lung Foundation, "The Impact of cannabis on our lungs" (l'impatto della cannabis sui nostri polmoni), secondo il quale il rischio di cancro al polmone associato al consumo di cannabis sarebbe 20 volte più alto rispetto a quello associato al fumo di sigaretta.
Gli inglesi, invece, attribuirebbero un maggiore rischio di sviluppo del tumore al tabacco, nonostante le numerose prove scientifiche che associano il consumo di cannabis a patologie quali la tubercolosi, il cancro al polmone, bronchiti e malattie cardiovascolari. Il 32% degli intervistati (pari a circa 1/3 della popolazione britannica), infatti, non ritiene che fumare cannabis sia dannoso per la salute. Questo dato percentuale sale a circa il 40% nella fascia di età compresa tra i 35 e i 40 anni.
Il report compie una delle più ampie revisioni degli studi scientifici disponibili sul tema e, secondo la dott.ssa Helena Shovelton, della British Lung Foundation, la mancanza di consapevolezza nella popolazione sui rischi derivanti dalla cannabis rappresenterebbe un dato preoccupante. "I giovani in particolare - ha detto Shovelton in una nota stampa - fumano cannabis senza sapere che, per esempio, ogni spinello fumato aumenta la probabilità di sviluppare un cancro tanto quanto un intero pacchetto da 20 sigarette". L'invito della British Lung Foundation è volto quindi ad aumentare la divulgazione di linee di indirizzo per la salute pubblica riguardo alla cannabis e alle sostanze stupefacenti soprattutto tra i più giovani, e ad incentivare la ricerca scientifica in questo settore per ampliare il numero della evidenze scientifiche legate alle conseguenze dannose per la salute associate al consumo di marijuana.

Da evidenziare che il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri a gennaio del 2011 ha realizzato il Manuale "Cannabis e danni alla salute" liberamente scaricabile e consultabile, per maggiori approfondimenti.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)