338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cannabis e tabacco, maggiore tutela per i soggetti a rischio

cufrad news alcologia alcol alcolismo cannabis e tabacco, maggiore tutela per i soggetti più a rischio

Cannabis e tabacco, maggiore tutela per i soggetti a rischio


fonte: International Journal of Drug Policy


La cannabis è la droga più utilizzata in tutto il mondo tuttavia la diffusione di questa sostanza con quella del tabacco potrebbe essere messa a confronto. Lo studio infatti vuole analizzare se esiste un processo di cambiamento nel consumo di cannabis paragonabile a quello del tabacco. I dati provengono da tre indagini sulla popolazione generale (18-64 anni) condotte in Francia (n=21.818), Germania (n=.887) e Stati Uniti (n=37.115) nel periodo 2009-2010.


Sono state prese informazioni circa l'età di primo utilizzo della cannabis, il livello di istruzione, il sesso e l’età. I risultati  evindenziano  la prevalenza della cannabis molto più alta negli Stati Uniti (52,0%) rispetto alla Francia (32,8%) o alla Germania (27,9%)  ed è pressoché stabile negli USA attraverso le generazioni. In Germania e in Francia si attesta un cambiamento repentino del consumo: dal 13,2% nella più antica generazione al 36,9% nell'ultima in Germania, dal 13,4% al 50,8% in Francia.


Il livello di istruzione è più elevato negli Stati Uniti rispetto agli altri due paesi con differenze anche tra i generi in quanto in ogni paese le donne iniziavano ad utilizzare cannabis più tardi rispetto agli uomini. Questo studio fornisce quindi una panoramica delle dinamiche della diffusione della cannabis nei tre paesi occidentali e porta a sostenere l'ipotesi di una “epidemia di cannabis” che condivide molte caratteristiche con quella del tabacco.


Le leggi sulla cannabis differiscono tra le tre, ma nonostante le differenze i risultati dello studio sottolineano che le campagne di prevenzione dovrebbero concentrarsi sulla parte più vulnerabile della popolazione, sia per evitare la sperimentazione della sostanza che per evitare  un consumo più intensivo.


Legleye S., Piontek D. et al “Is there a cannabis epidemic model? Evidence from France, Germany and USA”, International Journal of Drug Policy (Luglio 2014)


http://www.droganews.it/news/2363/Cannabis_e_tabacco%2C_maggiore_tutela_per_i_soggetti.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)