Cannabis: uno studio conferma il peggioramento della qualità della vita tra le donne consumatrici
cufrad news alcologia alcol alcolismo cannabis: uno studio conferma il peggioramento della qualità della vita tra le donne consumatrici
Cannabis: qualità della vita peggiore per le donne consumatrici
fonte: Drug and Alcohol Dependence
Diversi studi hanno riportato che l'uso di cannabis può essere associato con dipendenza, riduzione dei guadagni e compromissione delle relazioni interpersonali. Inoltre, i disturbi causati dall'uso di cannabis sono stati associati con un peggioramento dell'umore, ansia, disturbi della personalità e psicosi.
Uno studio, condotto presso il Centre for addiction and mental health in Canada, ha voluto stabilire il quoziente HrQoL tra i consumatori di cannabis e tra i pazienti con disturbi correlati all'uso di questa sostanza e di esaminare l'effetto che il consumo di cannabis ha sul quoziente HrQoL (un quoziente che valuta come lo stato di salute, fisica e mentale, impatta sulla qualità della vita) di donne e uomini, valutando le differenze di genere. Per la ricerca è stato analizzato un vasto campione di popolazione adulta suddiviso in due gruppi, uno di consumatori e uno di non consumatori, e i dati sono stati estrapolati dal National Epidemiological Survey of Alcohol and Related Conditions. La prevalenza dell'uso di cannabis e di disturbi ad esso correlati negli ultimi dodici mesi, nel gruppo di studio e in quello di controllo, è risultata essere rispettivamente del 4,1% e dell'1,5%. I livelli del quoziente HrQoL, dal punto di vista mentale, sono risultati significativamente più bassi tra i consumatori di cannabis, sia donne che uomini, rispetto ai non consumatori e tra i pazienti con disturbi correlati rispetto a quelli del gruppo di controllo. Considerando le variabili sociodemografiche e i disturbi mentali, ogni spinello fumato quotidianamente è stato associato con una maggiore diminuzione dei punteggi nelle donne rispetto agli uomini.
L'uso di cannabis e i disturbi ad esso correlati sono stati dunque associati con una qualità della vita, dal punto di vista mentale, inferiore. Nello specifico, i risultati hanno mostrato che l'uso di cannabis e i disturbi ad esso correlati hanno effetti più significativi sulla salute mentale delle donne.
S. Lev-Ran S. Imtiaz, B.J. Taylor, K.D. Shield, J. Rehmd, Bernard Le Foll, Gender differences in health-related quality of life among cannabis users: Results from the national epidemiologic survey on alcohol and related conditions, Drug and Alcohol Dependence, volume 123 - issue 1-3, 1 June 2012, pp.190- 200
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)