338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cannabis: Washington è il secondo stato USA a legalizzarne l'acquisto senza ricetta medica

cufrad news alcologia alcol alcolismo Cannabis: Washington è il secondo stato USA a legalizzarne l'acquisto senza ricetta medica


Cannabis: Washington è il secondo stato USA a legalizzarne l'acquisto, senza ricetta medica

Da oggi anche nello stato di Washington, USA, si potrà comprare la cannabis: senza bisogno di alcuna ricetta medica. È il secondo stato USA a legalizzarla, dopo che il Colorado ha dato il via alle vendite lo scorso 1 gennaio. 20 mesi fa, a novembre 2012, entrambi gli stati avevano infatti votato con un referendum a favore della vendita legale e tassata di marijuana in alcuni negozi autorizzati, per tutti i maggiori di 21 anni.

I punti di vendita dovrebbero diventare circa 300 in tutto il paese ed il prezzo per i primi giorni di vendita è di circa 25 dollari al grammo. Più di 2600 persone hanno fatto domanda per lavorare come distributori nel settore, ma meno di 100 richieste sono state accontentate. Questo è il motivo per cui lo stato si aspettava che questa prima mattina di apertura sarebbe stata segnata da lunghe code, prezzi alti e scarsa offerta.

"Ho votato per questo e sono così felice di vederlo realizzato mentre ancora sono in vita" ha commentato alla AP Deb Green, un pensionato di 65 anni che ha atteso tutta la notte fuori da Cannabis City, per ora unico punto vendita di Seattle, "non sono un gran consumatore, sono semplicemente così orgoglioso che il nostro paese abbia deciso di farci fare un tentativo."

Anche se non serve una ricetta medica per comprare cannabis a Washington, qualche regola generale da seguire c'è. Eccone alcune: anche le persone non residenti a Washington potranno acquistarla, ma potranno consumarla solo in loco. A causa di alcune regole bancarie federali, si potrà acquistare solo in contanti e solo nei negozi autorizzati, non online ad esempio, e non in tutti i comuni. Qui c'è una lista dei locali di vendita, che passato questo primo momento di "euforia generale" dovrebbero scendere a prezzi di circa 12 dollari per grammo.

Ciascun cliente potrà comprare al massimo 28 grammi alla volta, e per ora non sono legali dolci e caramelle alla cannabis - che possono facilmente tentare i bambini. Non è permesso fumare in luoghi pubblici, né nei negozi stessi - stile coffee-shops olandesi - pena una multa da pagare. È, infine, ovviamente proibito guidare dopo avere fumato, come in stato d'ebbrezza.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.huffingtonpost.it/2014/07/08/cannabis-washington-stato-usa-legalizza-ricetta-medica_n_5567424.html?utm_hp_ref=italy


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)