Che effetto ha il fumo sui polmoni?
Cannabis tabacco22-03-2022
Che effetto ha il fumo sui polmoni?
1. Danneggia le vie aeree
- Le vie aeree si infiammano.
- Le piccole strutture pilifere, chiamate ciglia, che normalmente si muovono avanti e indietro per spazzare via le particelle dalle vie aeree, smettono di funzionare.
- Le vie aeree principali aumentano la produzione di muco, possibile causa di tosse cronica. Si tratta della bronchite cronica, una delle manifestazioni della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Si tossisce e produce secrezioni per la maggior parte del tempo.
- I dati epidemiologici dimostrano una maggiore prevalenza dell’asma in particolare a carico delle femmine fumatrici rispetto alle non fumatrici, con una prevalenza due tre volte maggiore per le fumatrici.
2. Peggiora la qualità della vita
Tosse: dopo un certo periodo di fumo attivo, chi fuma comincerà a presentare tosse poiché in questo modo l’organismo tenta di liberarsi dalle sostanze tossiche inalate con il fumo.
- Le vie aeree si restringono, rendendo più difficile il passaggio dell’aria verso l’interno e verso l’esterno.
- La respirazione si fa difficoltosa, spesso manca il fiato, sintomo importante della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
- I sacchi d’aria nei polmoni, chiamati alveoli, vengono gradualmente distrutti.
- L’ossigeno che inspiriamo viene trasferito dagli alveoli al flusso sanguigno; se gli alveoli sono distrutti, i polmoni perdono la capacità di fornire ossigeno al corpo. Si tratta dell’enfisema, anch’esso parte della BPCO.
- Le attività che richiedono una buona respirazione, come gli sport, la danza o il canto, risulteranno sempre più difficili.
- Se si continua a fumare, potrebbe mancare il fiato anche a riposo.
- Meno ossigeno per il cervello: meno ossigeno nel sangue comporta anche meno ossigeno a disposizione per il cervello per funzionare in modo ottimale.
Questo può causare un peggioramento della capacità di concentrarsi e vertigini.
3. È causa di morte
- Il 90% dei decessi da BPCO è causato dal fumo di sigaretta.
- il 90% dei decessi da cancro polmonare negli uomini e quasi l’80% nelle donne è causato dal fumo, poiché le sostanze tossiche contenute nella sigaretta possono trasformare le cellule delle vie aeree in cellule maligne.
- Il fumo non danneggia solo i polmoni, ma anche molte altre parti vitali del corpo. Provoca difficoltà respiratorie, accelera l’invecchiamento cutaneo, riduce la fertilità e causa impotenza.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
https://europeanlung.org/it/information-hub/factsheets/il-fumo-e-i-polmoni/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)