338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Difficoltà di attenzione e consumo di cannabis negli studenti, relazione pericolosa

cufrad news alcologia alcol alcolismo difficoltà di attenzione e consumo di cannabis negli studenti, relazione pericolosa

Difficoltà di attenzione e consumo di cannabis negli studenti, relazione pericolosa


fonte: Drug and Alcohol Dependence
 

Numerosi studi hanno dimostrato come il disturbo da iperattività/deficit di attenzione (ADHD) sia associato a un alto rischio di sviluppo di un disturbo d’uso di cannabis (CUD). Tuttavia, molti di questi studi presentano delle limitazioni, in particolare non è stato considerato il differente ruolo di iperattività-impulsivita’ (HI) e inattenzione (IN); non e’ stato considerata l’associazione con altri disturbi psicopatologici e sarebbero necessarie delle più precise misure di definizione dei problemi CUD.


Scopo di una recente ricerca è stato quindi quello di chiarire gli effetti dei sintomi dell’inattenzione e dell’iperattività’ sull’età’ di inizio d’uso della cannabis, la diagnosi di dipendenza da cannabis come da DSM-IV, il concomitante uso di sigarette e alcol, i sintomi del craving e il grado di severità dei problemi relati all’uso di droga controllando statisticamente i sintomi della comorbidita’ psicopatologica in un campione non clinico di 376 giovani adulti.


I risultati indicano che sia l’attuale che l’infantile deficit di inattenzione sono indipendentemente associati ad un uso severo di cannabis, al craving e ai problemi associati all’uso della sostanza nei giovani adulti mentre l’iperattività-impulsivita’ in adolescenza e’ risultata associata ad un precoce uso di cannabis. Elevati sintomi di inattenzione sembrano moderare la relazione tra uso di cannabis e i problemi legati alla sostanza.


Sono state verificate anche le associazioni con i sintomi di ADHD e il consumo concomitante di alcol e sigarette. Nei giovani adulti i sintomi di inattenzione e di iperattività-impulsivita’ rappresentano quindi dei fattori significativamente collegati ai problemi d’uso di cannabis in grado di modulare una maggiore vulnerabilità ad una dipendenza dalla sostanza.


Bidwell L.C. Henry E.A , Willcutt E.G. Childhood and current ADHD symptom dimensions are associated with more severe cannabis outcomes in college students Drug and Alcohol Dependence. Volume 135, February 2014


http://www.droganews.it/news/2152/Difficolt%C3%A0_di_attenzione_e_consumo_di_cannabis_ne.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)