Disturbi correlati all�uso di cannabis: linee guida
droga tossicodipendenza alcolismo giovani comunita'
Sono state recentemente presentate dal National Cannabis Prevention and Information Centre (NCPIC) in Australia, delle linee guida destinate agli operatori per la gestione dei disturbi correlati all'uso di cannabis.
L'NCPIC è una organizzazione nazionale istituita nell'ambito del dipartimento per la salute australiano, in risposta alla preoccupante diffusione della cannabis tra la popolazione giovanile. La missione di questa organizzazione è proprio quella di ridurne l'uso attraverso interventi di prevenzione ed informazione basati sulle evidenze (evidence-based).
Nella prefazione delle linee guida, la professoressa Jan Copeland, direttrice dell'NCPIC e coautrice della pubblicazione, presenta il lavoro come una raccolta di contributi di oltre un decennio di ricerche nell'ambito dello screening, della valutazione e della gestione dei problemi correlati all'uso di cannabis, lavoro che fornisce dunque, un importante strumento di supporto per gli operatori nei vari aspetti di intervento evidence-based.
Il manuale che si avvale di una consistente revisione della letteratura scientifica più recente, è diviso indodici capitoli che trattano il problema. Si parte da informazioni di carattere generale, del coinvolgimento delle famiglie, per arrivare a specifici strumenti di screening ed intervento, anche nel caso di disturbi mentali che si manifestano in alcuni utilizzatori di cannabis. Alla fine di ogni capitolo, in funzione dell'evidenza sperimentale a supporto degli specifici contenuti, vengono riportati dei livelli di raccomandazione su come utilizzare le pratiche presentate nella pubblicazione stessa. Livelli definiti secondo una valutazione della metodologia, della qualità e della rilevanza degli studi per i pazienti, della consistenza dei risultati, dei potenziali effetti clinici delle raccomandazioni proposte, della possibilità di generalizzare le evidenze nel target di popolazione considerato e dell'applicabilità al contesto nazionale (australiano).
Le linee guida vengono infine presentate come uno strumento che non si sostituisce all'esperienza specialistica degli addetti ai lavori e ai training specifici sull'argomento, ma come un documento pratico per gli operatori che lavorano con giovani e adulti con problemi correlati all'uso di cannabis, al fine di raggiungere il miglior beneficio terapeutico.
Redattore: Staff Dronet