Disturbi da consumo di cannabis, studio sui programmi di trattamento
cufrad news alcologia alcol alcolismo disturbi da consumo di cannabis, studio sui programmi di trattamento
Disturbi da consumo di cannabis, studio sui programmi di trattamento
fonte: Drug and Alcohol Dependence
Nel 2011 sono stati registrati più di 109.000 casi di persone con una dipendenza da cannabis o con problemi connessi al suo consumo. Tali dati sono stati segnalati dai servizi di trattamento ambulatoriale in seno all’Unione Europea e evidenziano l’ampia diffusione della cannabis in Europa. Nonostante l’alta prevalenza di disturbi causati dal suo consumo, esistono ancora pochi interventi evidence-based in confronto a quelli ideati per i disturbi causati da altri tipi di sostanze.
Questo studio, condotto da un team di ricercatori tedesco, ha analizzato l’efficacia di un intervento cognitivo-comportamentale modulare per il trattamento di adolescenti e adulti con disturbi causati dal consumo di cannabis. Lo studio è stato condotto su un totale di 279 pazienti in trattamento di età compresa tra i 16 e i 63 anni. I pazienti sono stati assegnati, in modo casuale, ad un Trattamento Attivo (AT, n=149) o ad un Trattamento Controllato Ritardato (DTC, n=130). Il trattamento attivo consisteva in 10 sedute di psicoterapia cognitivo-comportamentale, una terapia di potenziamento motivazionale e di risoluzione dei problemi, mentre nel gruppo di trattamento ritardato, i soggetti hanno aspettato 8 settimane prima di iniziare le stesse terapie. Le valutazioni sono state effettuate a 3 e 6 mesi di follow up.
Dall’analisi è emerso che il 53,3% dei pazienti in trattamento AT riportava una astinenza da cannabis maggiore (46,3%) rispetto ai pazienti in trattamento DTC (17,7%). Anche i tassi di astinenza, nei 3 e 6 mesi di follow up, risultavano costanti. Secondo i ricercatori, dunque, questa tipologia di intervento può essere riportato con successo e quindi applicato nella pratica clinica.
Hoch E., Bühringer G., Pixa A., et al., CANDIS treatment program for cannabis use disorders: Findings from a randomized multi-site translational trial, Drug and alcohol Dependence, 2013, in press
http://www.droganews.it/news/2048/Disturbi_da_consumo_di_cannabis%2C_studio_sui_progra.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)