338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Giornata mondiale senza tabacco, il ruolo della prevenzione

Giornata mondiale senza tabacco, il ruolo della prevenzione

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO, IL RUOLO DELLA PREVENZIONE

Un mondo senza sigarette fa bene alla salute: questo ancora una volta il messaggio in occasione della Giornata mondiale senza tabacco. Fondamentale il ruolo della prevenzione.


È nota come Legge Sirchia o Legge antifumo ed è la legge 16 gennaio 2003 n.3 (implementata il 10 gennaio 2005), che regolamentò la pratica del fumo introducendo il divieto di fumare nei locali pubblici. Fu una rivoluzione e dieci anni dopo se ne raccolgono i primi risultati positivi in termini di educazione alla salute. Il lavoro di prevenzione dai danni del fumo però non si ferma ed è ancora necessario sensibilizzare sui rischi del tabacco. Per farlo, l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano parte dai giovani studenti milanesi che, in occasione dell’annuale World no tobacco day il prossimo 29 maggio, parteciperanno a una mattinata-evento incentrata sulle ricerche sul fumo e sui messaggi dei medici e degli sportivi per imparare a rispettare la propria salute.


«Venerdì – spiega il dottor Roberto Boffi, medico pneumologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori - verranno mostrati, con esempi positivi, i risultati ottenuti in questi anni attraverso le campagne e i progetti contro il fumo (ad esempio negli stadi e nelle spiagge) ma anche quanto si potrebbe fare per migliorare la nostra qualità di vita in un mondo smoke free».


L’incontro sarà condotto da Luigi Pelazza, volto televisivo del programma Le Iene, e prevede la proiezione del filmato Il fumo in spiaggia, relativo all’esperimento condotto a Bibione, la prima spiaggia "libera da fumo" d’Italia. Poi si parlerà di Fumo e mondo dello spettacolo, con la partecipazione del giornalista e conduttore radio-televisivo Federico Taddia.


Al termine verrà condotto un esperimento dal vivo, con ricercatori ed esperti dell’Istituto dei Tumori, per capire gli effetti delle nuove sigarette elettroniche al tabacco e gli eventuali danni dovuti al loro utilizzo.


(...omissis...)


di Valeria Leone


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.sanihelp.it/news/22289/fumo-tumori-istituto-prevenzione-tabacco/1.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)