338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Global Burden of Disease Study: ipertensione, tabacco e alcol le più gravi minacce alla salute globale

cufrad news alcologia alcol alcolismo Global Burden of Disease Study: ipertensione, tabacco e alcol le più gravi minacce alla salute globale

La "top ten" delle minacce alla salute globale: ipertensione, tabacco e alcol i killer per eccellenza

Stilata la classifica dei 10 fattori di rischio che hanno il peso maggiore sulla salute globale, a cui è cioè attribuibile il maggior numero di decessi e di disabilità nel mondo: sul podio abbiamo rispettivamente ipertensione (oltre 9 milioni di decessi nel 2010 sono attribuibili alla pressione alta), tabacco (6,3 milioni) e alcol (4,9 milioni).

E' quanto emerge da un'analisi su vasta scala eseguita da un consorzio internazionale di ricercatori come parte dello studio 'Global Burden of Disease Study 2010', coordinato da Majid Ezzati della School of Public Health all'Imperial College di Londra.
Sempre più grave il problema dell'obesità - L'obesità, cui sono attribuibili oltre 3 milioni di decessi l'anno nel mondo, è invece il fattore di rischio che più ha preso piede nella classifica, pubblicata sulla rivista Lancet. Il sovrappeso infatti è passato dal decimo posto nel 1990 al sesto nel 2010, spodestando un fattore di rischio prima preponderante, la malnutrizione. Gli esperti hanno valutato il peso di 43 fattori di rischio per la salute globale, sia in termini di mortalità, sia in termini di anni di vita persi e di anni di vita vissuti in condizioni di disabilità.

Preoccupa anche l'aumento dei casi di ipertensione - Nell'arco di due decenni sono cambiati molto i fattori di rischio più importanti, quelli cioè con un peso più consistente sulla salute globale. Prima a farla da padrone erano infezioni e malnutrizione, adesso sono condizioni croniche come ipertensione e obesità che a loro volta sono dietro una serie di altre malattie croniche quali il diabete e malattie cardiovascolari, spiegando numerosi decessi.

Cresce l'entità del danno attribuibile all'alcol - In questi anni è cresciuta moltissimo l'entità del danno alla salute globale attribuibile all'alcol, divenuto il primo fattore di rischio in Europa dell'Est: l'alcol a livello globale è legato a ben 4,9 milioni di decessi l'anno. Il fumo di sigaretta, incluso il fumo passivo, è risultato essere il primo fattore di rischio in Europa Occidentale e Nord America, e ad esso sono attribuibili complessivamente 6,3 milioni di decessi l'anno nel mondo.
Su gran parte dei fattori di rischio si può intervenire facilmente - Alimentazione scorretta - in primis l'uso eccessivo di sale e il ridotto consumo di frutta - e sedentarietà sono altri due importanti colpevoli che insieme spiegano un decimo di tutti gli anni di vita persi e vissuti con disabilità nel mondo. "La buona notizia è che su gran parte di questi fattori di rischio si può agire facilmente" - sostiene Ezzati - modificando gli stili di vita, e, con l'intervento dei decisori politici, regolamentando ad esempio il contenuto di sale nei cibi o favorendo strategie di vendita per stimolare il consumo di frutta e verdura.14 dicembre 2012


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)