338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

I giovani e la cannabis? «Cinque euro a week end»

I giovani e la cannabis? «Cinque euro a week end»

I GIOVANI E LA CANNABIS? "CINQUE ERUO A WEEK END"

Le storie dei ragazzi che più o meno abitualmente fanno uso di questa sostanza «Trovarla è semplicissimo. Paura? Non c’è motivo, alcol e tabacco fanno danni»


Il primo a raccontarci la sua esperienza con la cannabis è Giovanni, 17 anni, residente a Modena: «Ho iniziato circa un anno fa, ero qui in città e me l'hanno offerta dei miei amici. Da quel momento ho cominciato a fumare erba con cadenza mensile, fino ad arrivare all'uso attuale di circa una volta ogni due/tre settimane, spesso durante il week-end. Io e la mia compagnia compriamo quasi sempre un grammo di media qualità e mettiamo cinque euro a testa in modo da dividerci la spesa e di conseguenza anche la marijuana; mi ricordo però che il massimo di soldi che ho messo per del fumo è stato un biglietto da 20 euro, era una serata particolare e volevamo dell'erba buona. Se conosco gente che vende cannabis? Certo, molti di loro sono anche minorenni».


LA COMPAGNIA

In sua compagnia ci sono anche due suoi amici, Giacomo, 16 anni e Francesco, coetaneo di Giovanni che si rendono anch'essi disponibili a parlare del loro rapporto con i cannabinoidi: «Pure noi due fumiamo, così come molti dei ragazzi con cui usciamo». Giacomo racconta: «Ho iniziato a 15 anni e mezzo, generalmente io e il mio gruppo facciamo colletta e spesso metto cinque euro. Quanto fumo? Circa tre canne al giorno, poi dipende perché ci sono volte in cui ne fumo di più, come durante il fine settimana, e volte in cui non ne tocco manco una. Massima spesa? 30 euro». Francesco invece confida: «Io ho cominciato un anno fa, sono nello stesso gruppo di Giacomo e Giovanni quindi metto anche io i cinque per comprare da fumare in vista del fine settimana e conosco un sacco di persone che la vendono. Quanto ho sborsato come massimo per della marijuana? 20 euro».


LA LEGALIZZAZIONE

Il tono dei tre ragazzi si fa decisamente più “acceso” alla domanda riguardo se siano pro o contro la legalizzazione della cannabis. È Giovanni a parlare anche a nome degli altri due amici: «Assolutamente a favore della legalizzazione, molti penseranno che sia un pensiero legato al fatto che noi ne facciamo uso, invece ci sono valide argomentazioni a favore di questa tesi. Cominciamo col dire che se uno usufruisce della marijuana in maniera intensa per tanti giorni, può essere colpito da attacchi di insonnia, paranoia e anoressia, ma si tratta proprio di casi di uso estremo».


COSA PENSANO DEI RISCHI

«La cannabis - prosegue - è un ottimo modo di prevenzione e cura di numerose malattie, oltre ad essere l'unica droga che non fa male all'organismo e non causa tumori. Basti pensare che per andare in overdose di erba bisognerebbe fumarsi 17 canne in un minuto, cosa completamente impossibile. Qua in Italia i poteri forti vogliono che i cannabinoidi restino illegali per mantenere buoni rapporti con la mafia, incrementando così il mercato nero, dove c'è tanto di quello schifo a livello di qualità della roba che ti vendono che la metà basta. Ci sono un sacco di luoghi comuni relativi alla marijuana, ad esempio quello secondo cui essa brucia i neuroni: assolutamente falso; l'erba triplica il loro lavoro medio, quindi li rende semmai ancora più attivi».


(...omissis...)


di Andrea De Carlo


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2015/05/03/news/i-giovani-e-la-cannabis-cinque-euro-a-week-end-1.11352421


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)