Il perché della dipendenza da alcol e cannabis: uno studio francese
cufrad news alcologia alcol alcolismo il perchè della dipendenza da alcol e cannabis: uno studio francese
Il perché della dipendenza da alcol e cannabis
di Annalisa Lista
Prima cominci a bere e a fumare, più facilmente entri nel tunnel della dipendenza. È l’allarme dato dall’istituto francese Inserm nel primo grande studio di questo genere. Secondo gli esperti, durante il periodo pre e adolescenziale il processo di maturazione cerebrale in atto, che dura fino al 25esimo anno di età, e in particolare l’evoluzione della corteccia prefrontale, rendono il cervello più vulnerabile. Una fragilità esacerbata dall’effetto neurotossico delle sopracitate sostanze.
Tant’è che il 53% dei 17enni francesi intervistati ha dichiarato di riuscire a bere almeno 5 drink nel corso di una sola serata, il 16% degli alunni delle medie fuma quotidianamente, il 7% dei 13enni assume regolarmente marijuana. Ma cosa spinge i ragazzi al consumo precoce? La colpa è da imputare a famiglia, ambiente di riferimento, mass media. I figli dei fumatori e dei bevitori abituali ad esempio, presentano un rischio due volte più alto rispetto agli altri di diventare dipendenti da alcol e tabacco.
(...omissis...)
Nell'allegato qui sotto il report: "Conduites addictives chez les adolescents"
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.west-info.eu/it/perche-della-dipendenza-da-alcol-e-cannabis/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it