India: governo bandisce tabacco da masticare, popolare ma causa di cancro orale
India. Governo bandisce tabacco da masticare, popolare ma causa di cancro orale
INDIA, NEW DELHI – Le autorità di New Delhi hanno deciso di mettere al bando il tabacco di masticare, uno dei passatempi preferiti degli uomini indiani, ma anche causa di cancro orale. Il divieto interessa tutti i prodotti a base di tabacco aromatizzato, noto come “gutka”e venduti in colorare bustine monodose nei chioschi lungo le strade e nei mercati.
Secondo una stima, circa il 40% degli indiani e’ “dipendente” dal tabacco da masticare che si assume “aromatizzato” con altri ingredienti, come noce di betel, cardamomo, crema di lime, cocco e altri aromi dolci.
Spesso viene avvolto in foglie a forma di cuore e masticato a lungo fino a che diventa una poltiglia arancione che poi viene sputata al suolo o sulle pareti dove rimane per lungo tempo. A parte gli effetti sgradevoli visibili sui marciapiedi e sui muri, le conseguenze del ‘gutka’ sono molto gravi per l’incidenza di tumori della bocca e della gola.
“Non penso che riusciranno a vietarlo – dice Raju, un negoziante di New Delhi, dopo aver acquistato due bustine di tabacco – perche’ dopo poco tempo le autorità comunali si accorgeranno che perderanno molti introiti derivanti dalla vendita di questi prodotti e quindi faranno marcia indietro”.
Si dice infatti che grazie a questo ‘vizio’ e alla passione degli indiani per il whisky le casse comunali abbiano finanziato tutte le infrastrutture della capitale. Il ‘gutka’, venduto a circa 10 rupie (20 centesimi di euro circa) a dose, ha degli effetti ‘stimolanti’ come la nicotina. “Ho iniziato a masticare sei anni fa – continua – imitando un amico e da allora sono un abitudinario, ma penso che se domani non lo trovero’ più sarà una buona occasione per smettere”. Nel chiosco davanti al Khan Market, uno dei posti più popolari per lo shopping nel sud della capitale, le ‘bustine’ che di solito sono appese in bella vista sono già sparite in un cassetto.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/india-governo-bandisce-tabacco-da-masticare-2150591/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)