Iperemesi da uso cronico di cannabis, una revisione
cufrad news alcologia alcol alcolismo iperemesi da uso cronico di cannabis, una revisione
Iperemesi da uso cronico di cannabis, una revisione
Fonte: Can Fam Physician
Titolo originale e autori: Cheung E et al. A hot mess: A case of hyperemesis.-Can Fam Physician 2014 Jul;60:633-637.
Una delle complicazioni più inaspettate derivante dall’uso cronico di cannabis, è rappresentata dall’iperemesi da cannabinoidi (Cannabinoid Hyperemesis Syndrome o CHS, la denominazione in inglese), una sindrome che vede la comparsa di attacchi di vomito improvvisi e violenti.
Un articolo pubblicato sul Canadian Family Physician dello scorso luglio, descrive un caso clinico relativo ad un paziente che si è presentato in pronto soccorso per comparsa di oltre dieci episodi di vomito nelle ultime otto ore, e dunque ricoverato per diagnosi di questa sindrome.
Nell’articolo, gli autori riportano le caratteristiche del caso ed elencano una serie di criteri utili ai clinici per poter ipotizzare la presenza di tale sindrome. Tra i criteri, l’uso cronico e regolare di cannabis, nausea e vomito ciclici con o senza dolori addominali, assenza di patologie organiche alternative, risoluzione dei sintomi dopo alcuni giorni di astinenza dalla sostanza e ricomparsa dei sintomi in caso di nuovo consumo.
Questa sindrome inoltre è caratterizzata dalla tendenza a effettuare bagni caldi o docce calde frequenti, per alleviare i sintomi del disturbo, altro parametro da considerare per effettuare la diagnosi. L’articolo rappresenta dunque una breve revisione sull’argomento e un documento utile ai medici per l’identificazione del disturbo, non ancora molto noto.
http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3151
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)