Journal of American College Health: le sigarette elettroniche potrebbero indurre a fumare e bere di più
Si va dai non fumatori che, affascinati dall’eleganza dell’oggetto, hanno cominciato ad avvicinarsi al fumo, a chi ha cominciato ad accostare la sigaretta elettronica a quella tradizionale, intensificando l’abitudine a fumare e spesso associandola anche ad un maggior uso di alcol e in alcuni casi pure a sostanze psicoattive. A quest’ultimo caso si è dedicato un gruppo di ricercatori della Texas Tech University, che ha analizzato un gruppo di studenti universitari osservandone le “cattive abitudini”.
I risultati sono appena stati pubblicati sul Journal of American College Health. Sono stati presi in esame 599 studenti iscritti a Psicologia Generale presso l’Università statale. Sono state considerate le differenti abitudini valutando l’associazione tra l’uso della sigaretta elettronica e altri comportamenti poco salutari legati al consumo di sigarette tradizionali, alcol, ma anche di droghe. I risultati sono stati poi divisi per sesso, razza ed etnia.
All’interno del campione è stato individuato un 29% che si affidava alle sigarette elettroniche. Un 14% dichiarava di averle fumate anche nell’ambito dei 30 giorni precedenti all’intervista. Tra gli uomini è stata rilevata una maggiore propensione all’uso del dispositivo. In generale i ricercatori hanno constatato che il problema più grave per chi usa le sigarette elettroniche abitualmente è lo stimolo a fumare di più (anche sigarette normali) e a bere di più. Gli esperti hanno espresso preoccupazione: "Molte evidenze suggeriscono che l’uso di nicotina stimola il rinforzo del consumo di alcol, soprattutto tra gli uomini. Aumenta la durata delle bevute e porta a livelli più elevati il desiderio di alcol e di sigarette quando consumata insieme all’alcol".
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.greenstyle.it/sigarette-elettroniche-fanno-fumare-bere-piu-198488.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)
Sigarette elettroniche: fanno fumare e bere di più