Journal of Substance Abuse Treatment: schizofrenia e consumo di cannabis, uno studio multicentrico
cufrad news alcologia alcol alcolismo Journal of Substance Abuse Treatment: schizofrenia e consumo di cannabis, uno studio multicentrico
Schizofrenia e consumo di cannabis, uno studio multicentrico
Uno studio multicentrico che ha coinvolto Università olandesi e inglesi ha recentemente pubblicato i risultati ottenuti da una ricerca atta ad esaminare l’utilità’ dei programmi di formazione per genitori di giovani adulti affetti da schizofrenia a recente insorgenza e uso co-occorrente di cannabis, basati su interventi motivazionali (MI). L’intervento motivazionale rappresenta un metodo basato su un colloquio, centrato sul paziente, atto a incoraggiarlo a cambiare il comportamento per aiutarlo ad esplorare e a risolvere la sua ambivalenza nei confronti di un cambiamento. Il programma di formazione è stato eseguito presso un centro di salute mentale come parte di un intervento motivazionale famigliare (FMI).
Novantasette genitori sono stati assegnati causalmente a un gruppo d’intervento FMI o di sostegno famigliare standard (RFS). Per ottenere una misura della capacità dell’intervento motivazionale del genitore (MI), le abilità di ciascun partecipante sono state valutate inizialmente (baseline) e dopo 3 mesi dalla FMI, considerando le interazioni di ruolo del genitore con un attore raffigurante il proprio figlio (tecnica di role-play).
Nella fase di follow-up, i genitori che avevano partecipato al FMI hanno mostrato una significativa maggiore aderenza (p = 0.03) e competenza (p = 0.04) alle capacità di intervento motivazionale rispetto ai genitori che avevano partecipato alla RFS. I genitori con FMI hanno anche dimostrato una significativa maggiore capacità di manifestare empatia (p = 0.01). Questi risultati dimostrano che l’FMI è un metodo di formazione utile per aumentare le competenze di intervento motivazionale genitoriale nelle famiglie con figli schizofrenici ad esordio recente. In questi ragazzi è frequente il concomitante uso di cannabis. Una buona competenza d’intervento motivazionale può aiutare i genitori nel difficile compito di cambiamento del comportamento assuntivo di cannabis nei ragazzi con schizofrenia.
http://www.droganews.it/news/2052/Schizofrenia_e_consumo_di_cannabis%2C_uno_studio_mul.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)