338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Substance Abuse Treatment: studio danese sulla mortalità di cannabis

cufrad news alcologia alcol alcolismo Journal of Substance Abuse Treatment: studio danese sulla mortalità di cannabis


Studio danese sulla mortalità di cannabis

Uno studio danese condotto su 6.445 soggetti in trattamento in strutture pubbliche per uso di cannabis come sostanza primaria tra il 1996 ed il 2006 ha evidenziato alcune correlazioni significative tra mortalità ed uso della sostanza.
Un’ampia letteratura preliminare cita, tra le altre cose, che il 9% degli assuntori di cannabis diventa dipendente, che è la sostanza illecita più consumata nel mondo, che in Europa il 23% dei soggetti in trattamento ha come sostanza primaria la cannabis nonché i numerosi studi che dimostrano l’incremento di rischio di incidentalità stradale nei soggetti consumatori sono le premesse di questo studio.
Il soggetto medio dell’indagine è maschio, ventiseienne, danese, con un basso livello di istruzione, senza figli e che vive da solo; per un periodo di quattro anni i soggetti sono stati monitorati per un totale di più di 26.584 osservazioni che hanno registrato 142 decessi nel campione in esame.
L’analisi multivariata con tassi di mortalità standardizzata ha mostrato che, in relazione alla sostanze usate (oltre la cannabis) ed al tempo del trattamento l’associazione con oppiacei ha un tasso quasi triplo di mortalità e che in relazione alla caratteristiche socio-demografiche non si hanno differenze significative in alcuna delle variabili.
In relazione alle cause di decesso la causa più comune è legata ad incidenti che ha un tasso standardizzato più che quintuplo rispetto alla popolazione generale, anche il suicidio ha un tasso prossimo al quintuplo mentre le cause naturali triplo.
I ricercatori concludono che per una maggiore comprensione del fenomeno è necessario segnalare l’eventuale presenza di problemi clinici e la mancanza di alcune informazioni nel registro clinico che funge da database quali ad esempio il tipo di trattamento effettuato.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)