Mount Sinai School of Medicine: gli effetti cancerogeni del tabacco
In seguito all’inasprimento delle norme nei confronti di fumo e fumatori, non è più un segreto che le sigarette siano dannose per la salute. Esistono così tanti studi scientifici in merito che è praticamente impossibile ignorare quanto effettivamente il fumo sia dannoso. Tuttavia, il 20% della popolazione italiana presenta ancora questo vizio, secondo un sondaggio del 2015, condotto dall’Istituto Superiore della Sanità. Sebbene il fumo sia strettamente collegato al cancro a polmoni e gola, non c’è abbastanza consapevolezza della possibilità che possa essere il fattore di rischio di altri tumori disseminati nel corpo.
Perché il fumo può causare diversi tumori?
Il dottor Luz Claudio, professore di medicina preventiva alla Mount Sinai School of Medicine a New York, ha spiegato al Medical Daily, che le sigarette contengono molte tossine, che penetrano non solo nei polmoni, ma che vengono distribuite in tutto il corpo attraverso la circolazione sanguigna. Infatti, le tossine presenti nelle sigarette possono raggiungere qualsiasi parte del corpo.
Quali sostanze dannose contengono le sigarette?
Le sigarette contengono più di 600 ingredienti dannosi, che sono alla base delle principali cause dei tumori, come l’arsenico, una sostanza inorganica presente anche nel veleno per i topi, che ha effetti collaterali sul sistema cardiovascolare, apparato riproduttivo e sullo sviluppo.
Cancro ai polmoni
Il cancro ai polmoni è la forma più comune di cancro causata dal fumo. Le sigarette contribuiscono fino all’80-90% alla morte per tumore polmonare.
Carcinoma del colon-retto
Che ci crediate o meno, gli effetti del fumo si estendono fino alle aree più estreme del nostro corpo. Alcuni studi hanno suggerito che il prolungato utilizzo delle sigarette è associato all’aumento del 20-60% del rischio di carcinoma del colon-retto. Tuttavia, non è ancora chiaro se questa relazione sia causale o dovuta a variabili contraddittorie come la dieta.
Cancro della cervice
La relazione tra cancro della cervice e abitudini sessuali è molto documentata. Il cancro alla cervice è strettamente collegato alle malattie sessualmente trasmissibili e alle abitudini sessuali. Tuttavia, recenti studi lo hanno collegato con il fumo.
Cancro alle labbra
Potrebbe essere scioccante, ma di sicuro non dovrebbe sorprendere nessuno sapere che il fumo può causare il cancro alle labbra. Infatti, è uno dei tumori più comuni del genere orale. Il rischio di sviluppare questo cancro aumenta con l’avanzare dell’età, ma le sigarette tendono ad essere un forte fattore di rischio.
Cancro alla gola
Il cancro alla gola comprende qualunque tipo di tumore che si sviluppa in faringe, laringe e tonsille. Diversamente da altri tipi di cancro, quello alla gola è relativamente poco comune.
Cancro alla pelle
Chi è fumatore ha un altissimo rischio di sviluppare un cancro alla pelle, pur senza esporsi al sole e ai raggi UV. Uno studio del 2012 ha dimostrato che fumare sigarette aumenta il rischio di un carcinoma alla pelle, del ben 52%. Questo tipo di tumore è curabile solo se diagnosticato nei primi stadi.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.pazienti.it/blog/sigarette-cancro-24032016
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)