338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

National Tobacco Survey: le sigarette elettroniche favorirebbero la dipendenza dal tabacco

National Tobacco Survey: le sigarette elettroniche favorirebbero la dipendenza dal tabacco

RELAZIONE TRA SIGARETTE ELETTRONICHE E TABACCO NEGLI ADOLESCENTI – Risultati di uno studio

Le sigarette elettroniche favorirebbero la dipendenza dal tabacco negli adolescenti. Secondo un nuovo studio californiano che per primo ha esaminato la relazione tra e-cig e fumo di tabacco, gli adolescenti americani che utilizzano questo dispositivo sono più propensi a fumare tabacco e hanno minori probabilità di smettere.

La sigaretta elettronica è stata proposta sul mercato come un’alternativa meno nociva delle sigarette di tabacco, utile per i fumatori intenzionati a smettere. Invece, secondo questa indagine epidemiologia che ha coinvolto circa 40mila studenti delle scuole medie e superiori americane, che hanno partecipato al National Tobacco Survey nel 2011 e nel 2012, l’effetto sugli adolescenti sarebbe ben diverso.


L’analisi dei dati ha evidenziato che l’uso delle sigarette elettroniche tra gli studenti è raddoppiato nel corso di due anni, passando dal 3,1% del 2011 al 6,5% del 2012. L’e-cig è inoltre associata a maggiori probabilità di sperimentare il tabacco e di diventare fumatori abituali.

Gli adolescenti che utilizzano entrambi i prodotti, infatti, fumano più sigarette di tabacco al giorno rispetto ai fumatori che non usano l’e-cig.

I dati, inoltre, evidenziano che gli adolescenti che utilizzano tutti e due i tipi di sigaretta hanno minori probabilità di astenersi dal fumo negli ultimi 30 giorni, 6 mesi e nell’ultimo anno.

Allo stesso modo, chi utilizza entrambi i prodotti è più intenzionato a smettere di fumare entro un anno. Ne deriva, commentano i ricercatori, che l’uso della sigaretta elettronica non scoraggia l’uso del tabacco ma, anzi, può favorirne la sperimentazione. In Unione Europea, a tutela della salute dei cittadini, è stata da poco adottata una nuova direttiva che regolamenta anche la commercializzazione delle sigarette elettroniche contenenti nicotina.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.cesda.net/?p=9532

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)