338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

OMS: panoramica dei consumi di cannabis tra gli adolescenti

OMS: panoramica dei consumi di cannabis tra gli adolescenti

15enni svizzeri consumatori di cannabis

È quanto risulta da un rapporto pubblicato sullo studio HBSC, condotto sotto l'egida dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Lo studio analizza in particolare il comportamento degli scolari di 42 Paesi e regioni europee e del Canada, e si rifà a rilevamenti effettuati tra il 2013 e il 2014.

In Svizzera il 29% dei ragazzi e il 19% delle ragazze ha dichiarato di aver fatto uso di canapa. Sul piano internazionale la media è del 15%. La Confederazione figura al terzo posto della classifica, dopo la Francia e l'Estonia.

Anche per quanto riguarda il consumo di canapa nel mese precedente l'indagine, con il 15% dei quindicenni e il 9% delle quindicenni, la Svizzera si trova ai primi posti, dopo la Francia, il Canada e l'Italia. In questo caso la media internazionale è nettamente inferiore (7%).


Meno alcol e tabacco

Per quel che riguarda il consumo di alcol, i quindicenni svizzeri risultano nell'ultimo terzo della graduatoria: l'11% dei ragazzi e il 6% delle ragazze bevono alcol almeno una volta alla settimana. La media internazionale si attesta al 13%, con Malta al vertice della classifica e l'Islanda fanalino di coda. Alla domanda su quante volte si siano già sentiti veramente ubriachi in vita loro, il 16% dei quindicenni svizzeri e l'11% delle loro coetanee hanno risposto due o più volte. A livello internazionale, invece, la media è del 22%.

L'11% dei ragazzi e il 9% delle ragazze ha inoltre ammesso di fumare sigarette almeno una volta alla settimana. A livello internazionale, la media generale per maschi e femmine considerati insieme è del 12%. Il paese in cui il consumo di tabacco è più diffuso tra gli allievi e le allieve è la Groenlandia, dove oltre la metà dei giovani ha ammesso di fumare ogni settimana o addirittura ogni giorno. I valori più bassi sono invece stati registrati in Islanda e in Armenia.

 


L'evoluzione

Lo studio, effettuato ogni quattro anni, nel 2014 ha rivelato un calo netto del consumo di alcol e tabacco fra i quindicenni svizzeri. Per quanto riguarda la canapa, invece, il cambiamento è meno marcato: il consumo di tale sostanza nel mese precedente l'inchiesta non è diminuito, anche se va detto che, rispetto al 2010, sono diminuiti gli adolescenti che hanno ammesso di aver già consumato cannabis nella loro vita.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
https://www.bluewin.ch/it/news/svizzera/2016/3/15/cannabis--15enni-svizzeri-fra-i-maggiori-consumato.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)