338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Regole comportamentali durante la gravidanza: nessuno sconto su alcol e tabacco

Regole comportamentali durante la gravidanza: nessuno sconto su alcol e tabacco

Regole comportamentali e controlli ginecologici in gravidanza

Sin dal test di gravidanza positivo è del tutto naturale che la futura mamma si interroghi su come affrontare al meglio questa nuova esperienza. Quale sia il regime alimentare da seguire, se occorre rinunciare ad attività sportive o lavorative, o quando fare la prima visita e poi con quale frequenza presentarsi agli appuntamenti di controllo sono domande molto comuni, che quotidianamente vengono rivolte al ginecologo.

Diciamo sin dall’inizio che se si è sane e in salute la gravidanza è un processo del tutto fisiologico e naturale che, soprattutto nelle prime settimane, seguirà il suo decorso quasi indipendentemente dalle nostre azioni. Tuttavia, è bene adottare qualche accorgimento. La notizia di una gravidanza può infatti rappresentare quella buona occasione (che da tanto si aspettava) per iniziare a seguire uno stile di vita sano e una alimentazione corretta dal punto di vista nutrizionale, povera di grassi e zuccheri semplici (dolci!) e ricca di cereali integrali, pesce, legumi, frutta e verdura. Una corretta alimentazione è utile sempre, ma mai quanto in gravidanza, dove a dover essere nutriti in maniera bilanciata si è in due, la mamma e il futuro bambino.

Inutile poi dire che non occorre “mangiare per due”, come l’antica tradizione popolare vuole, per evitare di prendere troppo peso ed esporsi ad aumentato rischio di patologie durante la gravidanza e il parto. Il corretto aumento di peso durante l’intera gravidanza dovrebbe essere di circa 12 kg, quindi vietato pensare che si possa mangiare quanto, quando e come si vuole!

 E’ consigliato inoltre smettere di fumare e di bere alcolici ed è chiaramente vietato assumere droghe, di qualsiasi tipo. Numerosi studi scientifici, infatti, mettono ormai chiaramente in relazione l’abuso di alcool o droghe con la comparsa di malformazioni fetali.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ticinonotizie.it/regole-comportamentali-e-controlli-ginecologici-in-gravidanza/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)