Schizophrenia Research: uso di cannabis e schizofrenia, un nuovo studio a supporto di questa associazione
cufrad news alcologia alcol alcolsimo Schizophrenia Research: uso di cannabis e schizofrenia, un nuovo studio a supporto di questa associazione
Uso di cannabis e schizofrenia, un nuovo studio a supporto di questa associazione
L’uso precoce di cannabis potrebbe contribuire all’insorgenza di sintomi del disturbo di personalità schizotipico (SPD) in età adulta.
Lo sostiene uno studio realizzato da Anglin e collaboratori della City University of New York, e pubblicato recentemente sulla rivista Schizophrenia Research. Lo scopo di questa ricerca era determinare il valore predittivo del consumo di marijuana durante l’infanzia e la prima adolescenza sulla comparsa in età adulta di sintomi del SPD, sintomi simili a quelli della schizofrenia, che comprendono esperienze percettive insolite (ad es. allucinazioni), credenze e comportamenti anomali, ritiro sociale.
Questo studio longitudinale di coorte ha coinvolto 804 newyorkesi, che sono stati valutati inizialmente all’età media di 13 anni, e poi intorno ai 16, 22, e 33 anni. Dai risultati è emerso che l’uso di cannabis prima dei 14 anni predice fortemente lo sviluppo di sintomi del SPD in età adulta. Questi dati forniscono ulteriore supporto per un’associazione tra consumo precoce di marijuana e successivi sintomi caratteristici dei disturbi dello spettro schizofrenico che persistono anche in età adulta. I ricercatori sostengono che l’unicità dello studio risiede nella dimostrazione che questa associazione non è limitata solo ai soggetti caratterizzati da un alto livello di sintomi schizotipici già nella prima adolescenza, come osservato in altri studi, e inoltre, che l’associazione era indipendente da precoci disturbi depressivi e d’ansia, o dall’esposizione a nicotina e altre droghe.
Secondo gli autori sono comunque necessari ulteriori approfondimenti per chiarire i meccanismi che sottendono l’associazione tra consumo di cannabis e sintomi schizotipici, e determinare inoltre se questi effetti dell'uso di marijuana sui sintomi del SPD variano con la durata di utilizzo nel corso dello sviluppo.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)