Si diffonde la pubblicità del tabacco sugli smarphone: i dati di una ricerca
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La pubblicità sul tabacco prende di mira gli smartphone
fonte: Tobacco Control
La diffusione esponenziale e a livello mondiale degli smartphone ha reso questo mezzo di comunicazione un obiettivo privilegiato per la pubblicità commerciale, poiché i potenziali consumatori sono raggiungibili sempre e ovunque. Nel 2011 il numero di abbonati alla telefonia mobile è giunto a 6 miliardi, oltre il doppio degli abbonati Internet, e circa un telefono su tre è appunto uno smartphone. Ne approfitta della situazione anche l'industria del tabacco che, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Tobacco Control, ha sviluppato delle applicazioni (dette app) che possono essere scaricate gratuitamente da utenti di tutte le età, senza alcun filtro né limitazione.
Lo studio australiano si è concentrato su i due maggiori appstore (Apple e Android) e le applicazioni sono state ricercate per parole chiave - fumo, sigaretta, sigaro, fumare, tabacco. In questo modo sono state individuate 107 applicazioni pro-fumo che fornivano in modo esplicito informazioni e immagini sui marchi dei tabacchi. Le applicazioni sono state classificate in sei categorie: quelle che consigliano dove comprare una certa marca, le icone a forma di sigaretta che indicano la carica della batteria del telefono, sfondi e salvaschermi, app che proclamano la difesa dei "diritti" dei fumatori, o spiegano come rollare una sigaretta. Quarantadue applicazioni erano destinate agli smartphone Android ed erano state scaricate da oltre sei milioni di persone.
Secondo gli autori, la disponibilità di app con contenuti pro-fumo viola l'articolo 13 della Convenzione quadro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per il controllo del tabacco, che vieta la pubblicità e la promozione dei prodotti del tabacco su tutti i media. Inoltre, i giovani sarebbero particolarmente esposti a questo tipo di contenuti, proprio per la popolarità degli smartphone in questa fascia di popolazione.
BinDihm NF, Freeman B, Trevena L, Pro-smoking apps for smartphones: the latest vehicle for the tobacco industry? Tob Control doi:10.1136/tobaccocontrol-2012-050598
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)