338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Society for the Study of Addiction: alcol e tabacco tra i principali fattori di rischio della popolazione mondiale

Society for the Study of Addiction: alcol e tabacco tra i principali fattori di rischio della popolazione mondiale

ALCOL E TABACCO TRA I PRINCIPALI FATTORI DI RISCHIO DELLA POPOLAZIONE MONDIALE

Il consumo di alcol e tabacco è la causa della maggior parte dei danni psico-fisici della popolazione adulta mondiale. Ad attestarlo è la SSA - Society for the Study of Addiction- che ha commissionato uno studio per cercare di definire il problema delle dipendenze a livello globale utilizzando come fonti l’Organizzazione mondiale della Sanità, The Office on Drugs and Crime delle Nazioni Unite e l’Alberta Gambling Research Institute.


Dallo studio è emerso che il 4.9% della popolazione adulta mondiale (240 milioni di persone, il 7.8% degli uomini e l’1.5% delle donne ) soffre di disturbi dovuti all’abuso di alcol. Un dato che, secondo la stima basata sul Disability-adjusted life year (DALY) - l’unità di misura della gravità globale di una malattia, espressa come il numero di anni persi a causa della malattia, per disabilità o per morte prematura - significa perdita di ben 257 anni per 100 mila abitanti.


Il 22.5% della popolazione adulta mondiale, circa 1 miliardo di persone, fuma prodotti derivanti dal tabacco, in particolare il 32% degli uomini e il 7% delle donne. Si calcola che l’11% delle morti fra gli uomini e il 6% delle morti tra la popolazione femminile sia dovuta proprio al consumo di tabacco. Tra le sostanze psicoattive non autorizzate la cannabis è quella prevalente, stimata al 3.5% a livello globale. Una stima complessiva sul problema del gioco d’azzardo risulta invece più difficile ma nei paesi in cui questa forma di dipendenza è stata già sottoposta a ricerche e valutazioni, la percentuale si aggira intorno all’1.5%.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.associazionelasperanza.it/news/82-tabacco-e-fumo


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)