Studio canadese individua i fattori di personalità a rischio per uso di cannabis
cufrad news alcologia alcol alcolismo studio canadese individua i fattori di personalità a rischio per uso di cannabis
Canada, individuati fattori di personalità a rischio per uso di cannabis
Fonte: Addictive Behaviors
Titolo originale e autori: Hecimovic K, Barrett SP, Darredeau C et al. Cannabis Use Motives and Personality Risk Factors, Addictive Behaviors, Available online 7 December 2013.-
Dalla lettura emerge come alcuni tratti di personalità (ansia, introversione/mancanza di speranza, ricerca di sensazioni nuove e impulsività) risultino particolarmente a rischio rispetto all'utilizzo di specifiche sostanze stupefacenti. Uno studio condotto dall'Università canadese di Dalhousie si è posto come obiettivo l'esplorazione della correlazione fra i 4 tratti di personalità a rischio e le differenti motivazioni alla base dell'uso di cannabis. La ricerca ha coinvolto 177 soggetti fra i 18 e i 59 anni (105 maschi, età media 27,4 anni) utilizzatori di cannabis, i quali hanno risposto a questionari inerenti il loro personale utilizzo di tale sostanza.
Dai risultati è emerso come l'ansia sia un fattore di rischio per le persone che riportano usare cannabis per conformità e per la sensazione di fuga dai propri problemi personali. L'introversione è risultata essere positivamente correlata alle strategie di coping: la cannabis viene riportato essere utilizzata in questo caso, per meglio affrontare i problemi comuni della vita. Entrambi i tratti di personalità (ansia e introversione) risultano positivamente correlati a due motivazioni: aiuto nella socializzazione e aumento del tono dell'umore. La ricerca di sensazioni nuove è correlata all' "espansione" dell'esperienza, ovvero al voler vedere le cose diversamente, acquisire una maggiore consapevolezza ed essere più creativi. L'impulsività è infine risultata associata alla disponibilità di sostanze: gli individui impulsivi tendono ad utilizzare cannabis a causa delle tentazioni legate alla pronta accessibilità della sostanza stessa.
I ricercatori sottolineano in conclusione come le motivazioni per l'uso di cannabis varino quindi in base ai fattori di rischio legati ai diversi tratti di personalità. Comprendendo come le differenze individuali siano associate a diversi motivi per utilizzare cannabis, sarà possibile sviluppare interventi di prevenzione e trattamento maggiormente mirati.
http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=2980
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)