Troppo tabacco su YouTube, rischio di incentivare il fumo
Troppo tabacco su YouTube, rischio di incentivare il fumo
Fonte: Tobacco Control Journal
Titolo originale e autori: Connecting world youth with tobacco brands: YouTube and the internet policy vacuum on Web 2.0, Tob
Control, Aug 2010, 19(4), in press-Elkin L, Thomson G, Wilson N.
Internet e i social forum potrebbero rivelarsi potenziali veicoli per pubblicizzare alcol e sigarette. Per questo, un gruppo
di ricercatori della Nuova Zelanda, ha studiato il canale YouTube per la condivisione gratuita dei video. YouTube conta 1
miliardo di visitatori al giorno. L'obiettivo della ricerca era quantificare il numero di messaggi legati al tabacco e
verificare la qualità ed il contenuto. La ricerca, pubblicata sulla rivista Tobacco Control, ha selezionato le prime 20
pagine consultabili digitando i nomi di cinque marchi di sigaretta famosi in tutto il mondo. Nel complesso sono stati
analizzati 163 video. Il 71% dei filmati mostrava contenuti favorevoli al tabacco mentre solo il 3,7% diffondeva messaggi
contrari. Il marchio delle sigarette era quasi sempre presente e figurava o nelle immagini del video oppure nel titolo dei
clips, uno dei quali, era stato visto da oltre 2 milioni di utenti. Quanto alle immagini più ricorrenti nei filmati ne sono
state individuate quattro tipologie: cinema, sport, musica e immagini d'archivio. Come è facilmente intuibile, le prime tre
possono suscitare un forte interesse da parte dei giovani e rappresentare quindi una forte attrattiva per loro. Ciò
costituisce quindi motivo di particolare attenzione da parte delle organizzazioni sanitarie al fine di monitorare la
correttezza dei contenuti video pubblicati.
Redattore: Staff Dronet