338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università del Nuovo Galles: l'alunno che assume abitualmente la cannabis è ad alto rischio di abbandono scolastico

cufrad news alcologia alcol alcolismo Università del Nuovo Galles: l'alunno che assume abitualmente la cannabis è ad alto rischio di abbandono scolastico

L'alunno che assume abitualmente la cannabis è ad alto rischio abbandono scolastico

Il dato è contenuto in uno studio universitario australiano: chi ne fa uso quotidiano prima dei 17 anni ha oltre il 60% di possibilità in meno di completare superiori o università. Eppure diversi Stati Usa e paesi dell'America Latina si muovono verso la depenalizzazione o legalizzazione della sostanza.

 Assumere come abitudine la cannabis prima dei 17 anni porta ad avere una probabilità di oltre il 60% maggiore di abbandonare gli studi secondari ed è a rischio significativamente più alto di non completare quelli universitari, di usare altre droghe e di tentare il suicidio, rispetto a chi non l'ha mai fumata.

Il dato è contenuto in uno studio australiano del Centro Nazionale di Ricerca su Droghe e Alcool dell'Università del Nuovo Galles del Sud, in base al quale non vi è un livello 'sicuro' di uso da parte di adolescenti, e che i risultati educativi più scarsi e i rischi accresciuti si verificano anche fra chi usa la droga meno di una volta al mese.

Gli adolescenti sotto i 17 anni che assumevano cannabis quotidianamente avevano una probabilità di oltre il 60% minore di completare la scuola superiore o l'università, sette volte più alta di tentare il suicidio, 18 volte maggiore di sviluppare dipendenza dalla cannabis e otto volte maggiore di usare altre droghe illegali più tardi nella vita.

"I risultati sono particolarmente tempestivi, dato che diversi Stati Usa e paesi dell'America Latina si muovono verso la depenalizzazione o legalizzazione della cannabis, che la renderebbero più accessibile ai più giovani", scrive il principale autore dello studio, Edmund Silins. "Le autorità devono essere consapevoli che un suo uso in adolescenza è associato a una serie di esiti negativi sulla salute, sul benessere e sull'affermazione personale".


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.sostanze.info/articolo/lalunno-che-assume-abitualmente-cannabis-ad-alto-rischio-abbandono-scolastico

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)