Università di Firenze: Master su "Alcol e tabacco: stili di vita e patologie correlate"
alcol tabacco dipendenze scuola prevenzione giovani alcolismo
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Università degli Studi di Firenze
Master di Primo Livello: "Alcol e tabacco: stili di vita e patologie correlate"
FINALITA'
Ampliare le conoscenze teoriche e le competenze tecniche rispetto al trattamento di Problemi e Patologie Alcol-Tabacco Correlati (PPATC) e dei relativi stili di vita.
Fornire strumenti adeguati ad affrontare il fenomeno delle PPATC in termini di prevenzione, diagnosi e cura con l'obiettivo di aumentare il grado di adeguatezza nel pianificare l'intervento integrato.
Offrire ai corsisti una conoscenza integrata delle PPATC, approfondendo gli aspetti tecnici e metodologici nelle varie discipline connesse all'alcologia ed alla tabaccologia (epidemiologia, aspetti biologici e patologie correlate, aspetti psichiatrici e psicologici, trattamenti specifici per alcolismo e tabagismo, sostanze illegali e gioco d'azzardo, devianza e carcere, , promozione della salute).
Dotare gli operatori di competenze relative alla gestione delle dipendenze indotte da sostanze legali ed illegali, dei disturbi dell'alimentazione e delle dipendenze comportamentali.
DESTINATARI
Laureati in Medicina, Psicologia, Scienze Infermieristiche, Scienze dell'Educazione, Servizi Sociali, Sociologia oppure coloro che sono in possesso di un titolo universitario (laurea o D. U. ai sensi del previgente ordinamento; laurea triennale o laurea specialistica ai sensi del D.M. 509/99).
Operatori a contatto, in modo diretto o indiretto, con problematiche connesse all'uso di tabacco e/o di alcol, secondo un approccio completo, multidisciplinare ed integrato, impiegati anche presso enti ausiliari, associazioni e privati.
PROFILO PROFESSIONALE CON INDICAZIONE DELLE SPECIFICHE COMPETENZE
Operatore competente in Problemi e Patologie Alcol - Tabacco Correlati.
ARTICOLAZIONE E STRUMENTI DIDATTICI
Durata: 10 mesi
Lezioni frontali: n. 41 (generalmente il lunedì).
Si prevedono: esercitazioni, simulate, verifiche, partecipazione a occasioni formative esterne, presentazione di un lavoro scientifico e della tesi finale (per un totale di 420 ore).
Tirocinio: 600 ore
Il totale delle ore ammonta a 1500 ed i CFU riconosciuti sono 70.
Inizio: 30 novembre 2009
ISCRIZIONE
Bando in visione presso il sito: http://www.med.unifi.it/master dai primi di settembre. Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire entro il 19 ottobre 2009 (Segreteria Didattica Master: piano III, V.le Morgagni 40, 50134 Firenze, 055.4598-767 -771 [email protected] ). Alla selezione farà seguito l'effettiva iscrizione al corso.
COSTO
€ 2.300,00
SEDE DELLE LEZIONI
Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Fisiopatologia Clinica, "Cubo", aula B, Viale Pieraccini 6, Firenze.
Info: [email protected]. Tel.0557949650 -3311080045.
N.B.:
Numero massimo partecipanti: 30 (qualora il numero delle domande fosse superiore sarà effettuata una selezione per titoli e un colloquio di ammissione).
Numero minimo di 7 iscritti (qualora il numero di domande fosse inferiore, il master non verrà avviato e si procederà al rimborso delle tasse versate).
Ulteriori informazioni
Coordinatori didattici: Prof.Valentino Patussi ([email protected], 3492229732)
Dott. Mateo Ameglio ([email protected], 3355611022)
Dott. Jannis Anifantakis, ([email protected], 3492946207)