USA, prevenzione del consumo di alcol e tabacco alle elementari: si inizia dai media
USA, prevenzione del consumo di alcol e tabacco alle elementari: si inizia dai media
Fonte: Pediatrics
Titolo originale e autori: Media Literacy Education for Elementary School Substance Use Prevention: Study of Media Detective.
Pediatrics, 126(3), September 2010, 525-531.-Kupersmidt JB, Scull TM, Austin EW
Due settimane di corsi interattivi sui media e sull'interpretazione dei messaggi pubblicitari, durante le scuole primarie,
possono essere utili per prevenire il consumo di alcol e tabacco tra i ragazzi. È l'idea alla base del programma di 10
lezioni "Media Detective", fondato su una ricerca condotta da Erica Weintraub Austin, direttrice del Murrow Center for Media
and Health Promotion all'Università di Washington, pubblicata sulla rivista Pediatrics.
Il programma, destinato alle scuole elementari, si occupa di prevenzione contro l'uso di sostanze ed è stato sviluppato
secondo il modello per lo sviluppo dell'interpretazione del messaggio che aumenta il pensiero critico dei bambini a riguardo.
L'interpretazione critica dei messaggi dei media può ridurre il rischio di cadere nella tentazione di provare alcol o
tabacco. Lo studio si è avvalso del contributo di psicologi infantili, esperti di media, insegnanti, studenti e specialisti
nella prevenzione contro le droghe.
Per testare l'efficacia del programma, gli studiosi hanno condotto un esperimento su un campione di circa 600 alunni. Alle
scuole coinvolte sono stati distribuiti in ordine casuale 344 programmi Media Detective e altrettanti programmi di controllo.
Terminato il corso, i ragazzi del gruppo Media Detective, mostravano molto meno interesse nella pubblicità degli alcolici
rispetto ai ragazzi del gruppo di controllo. Inoltre, gli studenti del gruppo Media Detective che avevano fatto uso di alcol
o tabacco in passato mostravano una scarsissima propensione a provare ancora quelle sostanze rispetto agli studenti del
gruppo di controllo che, come loro, avevano già provato queste sostanze. Questi dati confermano l'ipotesi che, programmi di
analisi critica dei messaggi pubblicitari simili a Media Detective, potrebbero rivelarsi molto utili per prevenire l'uso di
sostanze sin dalle scuole primarie. Le cognizioni rispetto all'alcol e al tabacco attraverso i media si formano in questa
fase della crescita, particolarmente delicata perché al contempo malleabile e determinante per i futuri comportamenti dell'
individuo rispetto al consumo di sostanze.
Redattore: Staff Dronet