338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Uso di cannabis ed alcol nei giovani: i risultati di un sondaggio

cufrad news alcologia alcol alcolismo uso di cannabis e alcol nei giovani: i risultati di un sondaggio

L'uso di cannabis ed alcol nei giovani

Tra i dati, il 63% non ha mai fumato cannabinoidi ed il 40% vorrebbe maggiori informazioni; il 27% beve alcol in quantità e il 60% vorrebbe sapere di più sull'alcol


Più del 62,8% del campione non ha mai fumato cannabinoidi; oltre il 13% fuma abitualmente; il 54,5% consuma alcol in aggiunta all'uso di cannabis; più del 18% dei giovani ritiene che la cannabis abbia effetti positivi; il 40% vorrebbe acquisire più informazioni sui cannabinoidi.
Il 93% del campione non ha mai usato altre sostanze stupefacenti, esclusa la cannabis; il 5% dichiara di essere un consumatore occasionale; l'1,3% consumatore abituale.
Sono alcuni dei dati contenuti nella relazione regionale preparata dall'Agenzia capitolina sulle tossicodipendenze che ha somministrato un questionario anche nelle scuole.


"Grazie agli interventi di prevenzione promossi dall'Agenzia nelle scuole - ha spiegato il Direttore dell'Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Massimo Canu - il 95% dei ragazzi intervistati ha ammesso di aver acquisito maggiore consapevolezza rispetto ai rischi legati alle sostanze; il 53% ha dichiarato di aver adottato atteggiamenti diversi, più sani e coerenti con una vita libera dalle droghe.


Dall'analisi dei dati ricavati dal questionario Minerva, è risultato che: quanto al tabacco il 32,6% si dichiara consumatore abituale e il 2,4% è un fumatore occasionale; il 14% del campione ritiene che il fumo abbia effetti positivi; il 55% del campione desidererebbe avere maggiori informazioni riguardanti il fumo.
Più del 60% dei giovani intervistati dichiara di essere un social drinker (da 3-4 volte l'anno a 3-4 volte al mese); il 26,6% risulta essere un binge drinker (4 drink per le donne, 5 drink per gli uomini, da 1 a 8 episodi nell'ultimo mese); il 18,8% del campione afferma che bere alcolici produce effetti positivi (con picco del 25,5% nei municipi I, II, III e IV di Roma Capitale); oltre il 60% del campione desidererebbe ottenere maggiori informazioni sull'alcol".


Fonte: Aduc


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)