Cocaina - danni a breve e lungo termine
Effetti
Stimolazione del SNC con euforia, senso generale di benessere, diminuzione della sensazione di fatica, miglioramento del livello d’attenzione, sensazione d’aumento delle capacità di performance fisica e psichica con effetti disinibenti e diminuzione dei tempi di reazione.
Scarsa precisione nelle prestazioni complesse, riduzione del senso di fame. Spiccata attività simpatico – mimetica a livello cardiocircolatorio, gastroenterico, e secrezioni mucose e cutanee. Stimolazione dei centri respiratori.Spiccata attività vasocostrittrice ed anestetica locale.
Assunzione
Assunta per inalazione (via principale) o iv.
Assorbimento
Velocemente assorbita e con durata d’azione di 30 – 60 minuti), o più raramente via iv. (rapidamente assorbita con una durata d’azione di pochi minuti), per via sc. o im. (con assorbimento più lento e maggiore durata d’azione).
Eliminazione
Attraverso il fegato, con una piccola quota immodificata nelle urine.
Conseguenze immediate
Irrequietezza, violenza, senso d’energia, reazione psicotica acuta, allucinazioni piacevoli, nausea, vomito, tachicardia, ipertensione, midriasi, cefalea, convulsioni, annullamento del senso di fame e di sforzo fisico, delirio d’onnipotenza.
Conseguenze tardive
Tachicardia, ipertensione arteriosa, depressione, diminuzione della potenza sessuale, anoressia, allucinazioni visive, tattili e uditive,convulsioni, delirio di persecuzione, di grandezza e di gelosia, tendenza a comportamenti aggressivi, astenia, cefalea.
Dipendenza fisica 60-70% Dipendenza psichica 80-90%
Complicanze dell’abuso di cocaina
Cardiovascolari
Crisi anginose, infarto del miocardio, collasso cardiocircolatorio, rottura di arterie e di aneurismi, endocardite, miocardite, ipertensione arteriosa crisi aritmiche.
Neurologiche
Emorragie sub aracnoidee, febbre elevatissima o maligna, convulsioni tipo grande male, sindrome ticcosa.
Polmonari
Edema polmonare, enfisema, bronchiolite obliterante, polmone da crack o pneumo mediastino.
Epatiche
Necrosi dei lobuli epatici, epatiti B, C, Delta.
Renali
Necrosi tubulare acuta, insufficienza renale.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)