Differenze tra uomini e donne nei disturbi da uso di sostanze: una review
DIFFERENZE FRA UOMINI E DONNE NEI DISTURBI DA USO DI SOSTANZE: UNA REVIEW
Un articolo di un’équipe di ricercatori italiani, pubblicato nel numero di marzo della rivista “Addiction biology”, presenta una review sulle differenze di genere rispetto ai disturbi da uso di sostanze (SUDs). L’aspetto approfondito maggiormente dalla review è relativo alle differenze di genere negli effetti collaterali indotti dalle sostanze da abuso (alcol, nicotina, eroina, cannabis, cocaina) o dai farmaci assunti per trattare i SUDs.
Vi sono molte prove che attestano che le donne presentano, in confronto agli uomini, maggiori rischi di infortuni e malattie legati all’alcol, incluse malattie croniche, cardiomiopatie, miopatie, danni cerebrali e mortalità. La stessa constatazione vale per i danni collegati al consumo di tabacco: anche qui le donne sono più esposte degli uomini per malattie coronarie e malattie polmonari.
Le donne sperimentano anche una maggiore esposizione agli effetti collaterali indotti da eroina, marijuana e cocaina, oltre che, in generale, dai farmaci usati per il trattamento da SUDs. I pazienti con SUDs dovrebbero essere avvertiti che il rischio di contrarre problemi di salute può essere superiore per le donne rispetto agli uomini, se si assume come riferimento lo stesso quantitativo di sostanze d’abuso. Perciò, le dosi dei farmaci per SUD dovrebbero essere calibrate almeno secondo il peso corporeo.
Agabio R. et alter, 2016, Sex differences in substance use disorders: focus on side effects, Addiction biology, March, 22.
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.cesda.net/?p=10466#more-10466
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)