Osservatorio europeo di Lisbona: allarme droghe, stimolanti più potenti e 100 nuove sostanze
ALLARME DROGHE: STIMOLANTI PIU’ POTENTI E 100 NUOVE SOSTANZE
Droghe, allarme europeo: stimolanti più potenti e 100 nuove sostanze.
I dati sono contenuti nella Relazione 2015 dell’Osservatorio europeo di Lisbona sulle droghe e le tossicodipendenze.
In calo i sequestri e nuovi trattamenti per eroina, cresce la cannabis made in Ue e nel 2014 oltre 100 nuove droghe.Mercato dell’eroina in calo, costante quello degli stupefacenti stimolanti ma aumenta la purezza delle sostanze e nuove droghe in continua espansione, ma è la cannabis lo stupefacente di elezione per gli europei. Secondo le stime, oltre 80 milioni di adulti, cioè almeno un quarto della popolazione adulta nell’Unione europea hanno provato sostanze illecite nel corso della vita. La sostanza stupefacente più consumata è la cannabis (circa 79 milioni di consumatori, quasi 15 milioni per la cocaina, 11,7 milioni per le amfetamine e oltre 11 milioni per l’Mdma.
Eroina in calo. Sono 1,3 milioni di consumatori problematici di oppiacei, ma “sono sempre meno le persone che iniziano per la prima volta a un trattamento specialistico della tossicodipendenza per problemi legati all’eroina: 23 mila nel 2013 rispetto a 59 mila nel 2007”. Dati confortanti arrivano anche sul fronte dei sequestri, dove la quantità di eroina sequestrata nell’Ue nel 2013 (5,6 tonnellate) è stata “la più bassa segnalata negli ultimi 10 anni”, equivalente alla metà della quantità sequestrata nel 2002 (10 tonnellate). Preoccupa, tuttavia, l’incremento “sostanziale” della produzione di oppio in Afghanistan nel 2013 e nel 2014, il paese da cui proviene la maggior parte dell’eroina consumata in Europa. “Ciò potrebbe determinare una maggiore disponibilità di eroina sul mercato europeo”.
Cannabis made in Ue. Si tratta, secondo l’Osservatorio, della droga illecita preferita dagli europei, ha il numero di consumatori più alto di tutte le altre sostanze, il maggior numero di reati commessi, anche quello dei sequestri. Secondo l’osservatorio, in Europa ci sono circa 19,3 milioni di adulti (15-64 anni) che hanno consumato cannabis nell’ultimo anno, tra cui 14,6 milioni di giovani adulti (15-34 anni). Quasi 79 milioni, invece, quelli che l’hanno provata almeno una volta nella vita. I dati riguardo ai sequestri, inoltre, mostrano un aumento della produzione interna di cannabis in foglia. I dati mostrano anche un incremento significativo del numero di piante sequestrate: è salito da 1,5 milioni nel 2002 a 3,7 milioni nel 2013. Tuttavia la quantità di resina di cannabis (importata prevalentemente dal Marocco) e sequestrata nell’Ue è ancora assai più alta della quantità di foglie di cannabis (460 tonnellate contro 130 tonnellate).
Stimolanti sempre più puri. Con circa 3,4 milioni di adulti e 2,3 milioni di giovani adulti (15-34 anni) che l’hanno consumata almeno una volta nell’ultimo anno, la cocaina continua ad essere lo stimolante illecito di elezione in Europa. Tuttavia, spiega il rapporto, il mercato della cocaina nel vecchio continente si è stabilizzato, nonostante i sequestri si siano attestati a livelli più bassi rispetto al 2006 e 2008. Nel 2013 sono stati effettuati circa 78 mila sequestri in tutta l’Unione europea per circa 63 tonnellate di cocaina. A preoccupare, però, è l’aumento della potenza e della purezza degli stupefacenti. “Una scoperta fondamentale della relazione di quest’anno – spiega l’Osservatorio – è il sensibile aumento della potenza e della purezza delle droghe illecite consumate più frequentemente in Europa, elemento che desta preoccupazioni circa la salute dei consumatori che, volenti o nolenti, possono consumare prodotti più forti”. Un aumento di purezza che riguarda tutti i tipi di stupefacenti, quindi sia per la cannabis, che per l’eroina, ma anche per la cocaina.
Oltre 100 nuove droghe nel 2014. Il dato più aggiornato presente nel rapporto è quello che riguarda le nuove sostanze illegali catalogate dall’Osservatorio. “L’anno scorso nell’Ue sono state individuate nuove sostanze psicoattive al ritmo di circa due a settimana – spiega il rapporto -. Sono state segnalate un totale di 101 sostanze nuove nel 2014 (fino a 81 sostanze nel 2013), mantenendo una tendenza all’aumento delle sostanze segnalate in un unico anno. Questo porta il numero totale di sostanze monitorate dall’agenzia a più di 450, delle quali oltre la metà sono state individuate soltanto negli ultimi tre anni”. A dominare l’elenco delle sostanze individuate nel 2014 due gruppi: catinoni sintetici (31 sostanze) e cannabinoidi sintetici (30 sostanze).
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.retecedro.net/allarme-droghe-stimolanti-piu-potenti-e-100-nuove-sostanze/#more-5433
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)