Narcisismo e difficoltà relazionali
Narcisismo e difficoltà relazionali
Quali sono gli aspetti che permettono di riconoscere i narcisisti? Qui di seguito troverai i tratti che li contraddistinguono, ma è doveroso fare una premessa.
Ci sono persone che hanno qualche “tratto narcisistico”, neanche così evidente, e persone hanno un vero e proprio “disturbo narcisistico della personalità”.
Nel disturbo narcisistico l’individuo mostra molti tratti di personalità patologici che deviano notevolmente dal contesto culturale dell’individuo. Essi sono persistenti e pervasivi, ne influenzano il funzionamento nelle diverse aree di vita: sociale, affettiva e lavorativa. Quindi i veri narcisisti presentano tutti questi tratti nei vari contesti di vita e questo comporta loro molti problemi relazionali.
Di seguito vi elenco alcuni tratti tipici, utili per riconoscere i narcisisti.
Senso di grandiosità
Il narcisista è colui che crede di essere superiore, speciale o unico e si aspetta che gli altri lo riconoscano come tale. Abitualmente sovrastima le proprie capacità ed esaspera i propri talenti, apparendo presuntuoso. Lo si trova spesso assorbito da fantasie di successo, potere, fascino, bellezza illimitata o amore ideale. Può pensare di sentirsi capito solo da persone speciali o di classi sociali elevate e di doverle frequentare.
Necessità di ammirazione
I narcisisti hanno spesso problemi relazionali a causa delle loro pretese e della necessità di ammirazione.
Essi hanno l’irragionevole aspettativa di ricevere trattamenti speciali o soddisfazione immediata ai propri desideri; e quando questo non accade, possono mostrarsi sconcertati e furiosi.
Possono credere che gli altri siano invidiosi di loro, oppure possono invidiare gli altri per i loro successi, sentendosi maggiormente meritevoli per quei risultati o privilegi.
Mancanza di empatia
Il narcisista tendenzialmente mostra disinteresse verso i bisogni dell’altro e anche questo aspetto comporta diversi problemi relazionali. Ha difficoltà a riconoscere i desideri e i sentimenti degli altri; anche quando li riconosce, li tratta in modo denigratorio, come segni di debolezza o vulnerabilità. È incurante del dolore che può infliggere con le sue osservazioni: un narcisista direbbe tranquillamente alla sua ex ragazza ancora sofferente, che sta vivendo una nuova bellissima storia d’amore con la donna della sua vita!
Svalutazione e sfruttamento dell’altro
Il giudizio esagerato del proprio talento implica una sottostima delle capacità e dei talenti degli altri. Spesso un narcisista svaluta gli altri definendoli “stupidi”, “incapaci”, “incompetenti”, “scostumati” … quando qualcosa va storto attribuisce tutte le colpe all’altra persona, senza mettersi mai in discussione. Solitamente i narcisisti utilizzano gli altri per i propri scopi: tendono a costruire amicizie e relazioni sentimentali con chi può favorire i loro propositi o aumentare la loro autostima. Per soddisfare le proprie necessità, possono arrivare ad essere bugiardi e manipolatori.
Ipersensibilità a critiche e frustrazioni
Il narcisista è molto sensibile a tutte quelle situazioni che minano la sua autostima. Anche se non lo dimostrano, la critica può tormentarli, lasciarli umiliati, avviliti e svuotati. Queste esperienze negative possono essere affrontate con sdegno e rabbia, oppure possono condurre al ritiro sociale e allo sviluppo di sintomi depressivi.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
https://www.ilariariviera.it/riconoscere-i-narcisisti-problemi-relazioni/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)