Disturbi alimentari e conseguenze sul corpo
I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono disturbi psicologici caratterizzati da un'eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo che conducono ad un’alterazione delle abitudini alimentari.
Le principali forme di DCA sono:
- anoressia: caratterizzata da restrizione sempre maggiore nell’assunzione del cibo che conduce ad un peso corporeo gravemente al di sotto del peso minimo normale
- bulimia: ricorrenti abbuffate di cibo a cui seguono condotte di eliminazione come vomito autoindotto, eccessiva attività fisica, digiuno.
I disturbi del comportamento alimentare hanno importanti conseguenze sulla salute psichica e relazionale di chi ne soffre.
Spesso, infatti, i DCA si associano a disturbi del tono dell’umore (depressione), isolamento sociale, dipendenze e, nelle forme più gravi, rischio di suicidio.
Gravi possono essere, inoltre, le complicanze sul corpo che possono portare a vere e proprie disfunzioni e patologie mediche non sempre curabili.
Le complicazioni mediche dei Disturbi del comportamento Alimentare possono colpire diversi organi e apparati, a seconda della gravità del disturbo, della durata dei sintomi e della forma che il DCA assume (anoressia o bulimia).
Tali complicanze sono la conseguenza non solo dello stato di malnutrizione ma anche delle condotte autoeliminatorie e dell’abuso di sostanza come thè o caffé.
Ecco alcuni delle sintomatologie mediche che si possono sviluppare come conseguenza di un DCA:
- amenorrea
- blocco della crescita
- cute e capelli secchi
- peluria su schiena, avambracci e guancie
- intolleranza al freddo (mani e piedi freddi)
- aumentata sensibilità alla luce e ai rumori
- erosioni della superficie posteriore dei denti (vomito)
- debolezza muscolare
- disturbi del sonno
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.psicologodellerelazioni.it/blog_disturbi_alimentari_medicina.php
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)