338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Anoressia: scoperta la radice genetica dei disturbi alimentari

Anoressia: scoperta la radice genetica dei disturbi alimentari

Anoressia, scoperta la radice genetica dei disturbi alimentari

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono il male del secolo. Sono in aumento costante e progressivo sia nella forma di anoressiabulimia, di cui l’ABA,l’Associazione Bulimia Anoressia Obesità (rapporto 2014) stima che sia affetto il 5% della popolazione, sia nella forma di obesità, di cui è affetto il 7% della popolazione.
Il problema è fortemente sottostimato perché solo una minima parte di persone affette da disturbi del comportamento alimentare si rivolge ad un centro specializzato e quindi sfugge al controllo e alle statistiche.
Si considera questo disturbo in modo superficiale, con approccio spesso poco competente che colpevolizza le persone affette, come se si trattasse di cattiva volontà dal punto di vista di regolazione dell’alimentazione. Invece è un problema drammatico che concerne soprattutto la psiche, i sentimenti, le relazioni con gli altri e con se stessi.

Il Rapporto ABA del 2014 indica che tra il momento in cui il disturbo insorge e il momento di inizio di una cura passano in media 9 anni, un tempo troppo lungo per evitare che si creino danni indelebili sia sulla salute che sulla mente di una persona.
Oggi un aiuto arriva proprio dalla scienza e, come spesso avviene nei nostri tempi, dalla genetica: un gruppo internazionale di scienziati, di cui fa parte anche il Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova, ha recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista American Journal of Psychiatry il risultato di una ricerca molto complessa che ha studiato 3495 persone affette da anoressia nervosa ed un gruppo di controllo di 10982 persona normali. A questi soggetti è stato fatto uno studio completo del genoma umano che ha evidenziato una variante, a carico del cromosoma 12, che sembrerebbe essere associata all’insorgenza della malattia, con rilevanza statisticamente significativa.
Questo tratto variante del cromosoma 12 sembrerebbe inoltre correlata anche con altre malattie psichiatriche, quali schizofrenia, depressione, disturbo bipolare, ma anche con malattie metaboliche ed immunitarie.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ioledonnenonlecapisco.it/wellness/anoressia-scoperta-la-radice-genetica-dei-disturbi-alimentari

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)