Disturbi del Comportamento Alimentare: ne soffre il 10% delle ragazze italiane
cufrad news alcologia alcol alcolismo disturbi del comportamento alimentare: ne soffre il 10% delle ragazze italiane
Sono tante ad avere problemi col cibo
di Roberta Lunghini
Si stima che il 10% delle ragazze italiane tra 14 e 24 anni sia affetto da DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), come anoressia, bulimia e binge eating. Mentre, se consideriamo la popolazione generale, l’incidenza di questo tipo di disordini scende al 3%. I primi sintomi possono comparire già all’età di 11 anni. Campanelli d’allarme che spesso vengono sottovalutati sia in famiglia che a scuola.
Questi alcuni dei dati diffusi, in vista della Giornata Nazionale contro i Disturbi del Comportamento Alimentare (sabato 15 marzo 2014), nell’ambito del progetto “In Volo”. Si tratta di una residenza socio-riabilitativa, unica in Emilia-Romagna e una delle poche in Italia ad adottare il metodo dell’alimentazione progressiva concordata dal paziente con la dietista, che offre anche attività ricreative e lezioni a distanza per le giovani in età scolare.
Per il comunicato stampa del progetto "In Volo": http://www.west-info.eu/it/sono-tante-ad-avere-problemi-col-cibo/in-volo-comunicato-stampa-2/
http://www.west-info.eu/it/sono-tante-ad-avere-problemi-col-cibo/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)