Droga, cresce l'uso tra i giovani: cannabis quotidiana, si diffondono cocaina ed eroina
Droga, cresce l'uso tra i giovani: cannabis quotidiana, si diffondono cocaina ed eroina
Torna a crescere il consumo di droga tra i giovani e l'uso occasionale è spesso sostituito da un'abitudine frequente e giornaliera.
In particolare l'eroina, fumata e non iniettata, viene provata già a 14 anni, prima ancora dell'approccio agli spinelli. Questi ultimi, poi, sono scelti quotidianamente da circa 75mila ragazzi.
I giovani maschi sono più attratti dalle droghe rispetto alle ragazze (30% contro 19%) anche se nel consumo di psicofarmaci le ragazze hanno conquistato il primato (12% contro il 6%).
L'uso concomitante di psicofarmaci e droghe, oltre che di alcol, è però una delle nuove tendenze, per potenziarne gli effetti o per superare la fase down, conseguente all'utilizzo delle droghe.
A lanciare l'allarme è l'indagine Espad-Italia 2013 dell'Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa, su circa 45mila i ragazzi di 516 scuole secondarie superiori. La cannabis sembrava ormai in declino e invece si sta assistendo a una ripresa dei consumi negli ultimi anni. I giovani che l'hanno sperimentata almeno una volta nella vita sono 3 su 10, il consumo nell'ultimo anno riguarda il 25%, nei 30 giorni precedenti alla ricerca il 16%. «Il consumo di cannabis tra i giovani - spiega la responsabile della ricerca, Sabrina Molinaro dell'Ifc-Cnr - riprende a crescere. Questa tendenza si conferma anche nei primi risultati preliminari del nostro studio Ipsad sulla popolazione generale (15-74 anni)». Anche la cocaina, in declino fino al 2012, sta avendo un ritorno di interesse, raggiungendo il 4,1% per quanto riguarda la sperimentazione e il 2,8% nel consumo durante l'anno.
Nel complesso, pur diminuendo il contingente dei giovanissimi che si avvicina a questo tipo di droga, si allarga invece quello di chi la utilizza assiduamente. Nel 2013 si raggiunge la prevalenza massima, pari allo 0,8%. Nel corso degli anni le regioni del Nord hanno ceduto il primato a quelle meridionali e adriatiche mentre nel Centro le prevalenze sono superiori alla media nazionale. Nel complesso sono circa 36 mila gli studenti che nel corso della vita hanno provato eroina o altri oppiacei (l'1,5%) e poco più di 28 mila l'hanno utilizzata nell'ultimo anno (1,2%).
Se il consumo di droghe sintetiche (amfetamine, ecstasy, Lsd e funghi allucinogeni) è soprattutto occasionale (126mila, soprattutto maschi del Nord), gli psicofarmaci senza prescrizione medica sono stati scelti invece dal 17% degli studenti almeno una volta nella vita e il 9% durante l'anno, soprattutto per dormire. Infine l'alcol: ben il 5% degli studenti beve alcolici quasi tutti i giorni, preferendo la birra. Il binge drinking (5 o più bicchieri uno di seguito all'altro in un paio d'ore) riguarda il 35% dei ragazzi almeno una volta nell'ultimo mese, circa 820 mila studenti
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.leggo.it/NEWS/ITALIA/droga_cresce_l_39_uso_tra_i_giovani_cannabis_8203_quotidiana_si_diffondono_cocaina_ed_eroina/notizie/579098.shtml
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)