338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

GeOverdose, la mappa che traccia le morti per droga

GeOverdose, la mappa che traccia le morti per droga

GeOverdose, la mappa che traccia le morti per droga

Fondata da due medici della Società Italiana Tossicodipendenze mostra l'andamento geografico e le direttrici del traffico. Dal bosco milanese di Rogoredo alle Marche di Pamela Mastropietro

di VALENTINA AVON
 

 
Nel 2016, ultimo dato ufficiale disponibile, in Italia ci sono stati 266 morti per droga. La mappa costruita con le sole notizie di stampa (ma sarà aperto, tramite social, alle segnalazioni dei visitatori) da gennaio 2018 a oggi ne ha già contate 48. 
 
Per i curatori di GeOverdose dall'osservazione della mappa "se ne ricava che, malgrado i numeri complessivi sulla mortalità da overdose non siano mai stati tranquillizzanti come quelli odierni, esistono aree del Paese dove la probabilità di morire per droga è molto più elevata che in altre". Messa on line dalla SITD, la Società Italiana Tossicodipendenze, è consultabile in rete da oggi, anticipata dalla sua presentazione nell'ultimo numero monografico della rivista della SITD dedicato appunto alle overdose in Italia.
 
Una mappa è fatta di punti statici ma mostra anche dei flussi. Le overdose sono nella quasi totalità dei casi di eroina. Che nelle piazze italiane arriva da due strade: dalla via balcanica, con bande albanesi o con piccoli corrieri pakistani, direttamente dell'Afghanistan, oppure sempre dall'Afghanistan, che produce almeno l'80 per cento di tutto l'oppio che circola al mondo, ma passando per l'Africa, e nelle mani dei nigeriani. Che, dicono indagini e sequestri, trafficano e spacciano un'eroina di buona qualità, ovvero potente, e sono molto aggressivi sulla piazza. Lo spaccio, muovendosi sulle dorsali tirrenica e adriatica, si lascia dietro una scia di morti, e quei puntini la mostrano.
 
(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2018/03/27/news/geoverdose_la_mappa_che_traccia_le_morti_per_droga-192367831/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)