Record di morti per droga durante la pandemia negli USA
Record di morti per droga durante la pandemia negli USA
Nel 2020 ci sono stati oltre 93'000 decessi per overdose negli Stati Uniti, il 30% in più in un anno. Ma soprattutto, da quando è stata impressa dall'amministrazione Nixon nel 1971 una svolta repressiva per il contenimento del fenomeno, le morti hanno continuato inesorabilmente ad aumentare ogni anno e le carceri si sono riempite di piccoli spacciatori e consumatori.
La criminalizzazione del fenomeno ha fatto incrementare gli ospiti nelle prigioni federali dai 46'000 detenuti nel 1986 ai 219'000 nel 2013. Con il risultato che le importanti risorse destinate a combattere i reati minori sono venute a mancare contro il colossale e ricco traffico degli stupefacenti che è prosperato come non mai, estendendosi a nuove sostanze (oppiacei, cocaina, crack, droghe sintetiche) e categorie di consumatori.
Le conseguenze sociali di questa politica incentrata unicamente sulla repressione sono ora sotto gli occhi di tutti: emarginazione delle fasce più deboli e precarie e incremento dell'illegalità in alcune comunità sfavorite
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
https://www.tvsvizzera.it/tvs/record-di-morti-per-droga-durante-la-pandemia-negli-usa/46888534
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)