338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L'utilizzo eccessivo di Internet modifica il sistema nervoso

L'utilizzo eccessivo di Internet modifica il sistema nervoso

L'utilizzo di Internet modifica il sistema nervoso

L’esposizione alla Rete opera cambiamenti fisiologici

Internet provoca alterazioni del sistema nervoso, con effetti evidenti su frequenza cardiaca, pressione sanguigna e livelli di ansia. A sostenerlo è uno studio apparso su Plos One e firmato da scienziati delle Università di Swansea e di Milano.
Nel corso della ricerca, a 144 partecipanti dai 18 ai 33 anni sono state misurate frequenza cardiaca e pressione sanguigna prima e dopo una breve sessione di Internet, così come l’ansia percepita e la dipendenza da Internet.
I risultati hanno mostrato un aumento dell’attivazione del sistema nervoso autonomo alla chiusura della sessione di Internet per coloro che utilizzavano Internet in maniera problematica. Questo fenomeno si è accompagnato a un aumento delle sensazioni di ansia. Viceversa, non ci sono stati cambiamenti per i partecipanti che non hanno segnalato problemi di utilizzo di Internet.
Il coordinatore dello studio, il professor Phil Reed, dell'Università di Swansea, ha dichiarato: «Sappiamo che le persone dipendenti da Internet esperiscono ansia quando si disconnettono, ma ora possiamo vedere che questi effetti psicologici sono accompagnati da effettivi cambiamenti fisiologici».


Per coloro che hanno evidenziato problemi nell’utilizzo di Internet - oltre il 40% del campione - c'è stato un aumento medio del 3-4% della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna e in alcuni casi del doppio immediatamente dopo la disconnessione da Internet rispetto a prima di utilizzarlo.


Anche se questo fenomeno non costituisce una minaccia immediata alla vita, tali cambiamenti possono essere associati a sentimenti di ansia e ad alterazioni del sistema ormonale che possono ridurre le risposte immunitarie. Lo studio ha anche suggerito che questi cambiamenti fisiologici e l’ansia portano a uno stato di “astinenza” come in molte sostanze, quali l'alcol, la cannabis e l'eroina; stato che potrebbe essere responsabile della necessità per alcune persone di riconnettersi a Internet per ridurre queste sgradevoli sensazioni.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.italiasalute.it/5322/pag2/L'utilizzo-di-Internet-modifica-sistema-nervoso.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)