338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Disoccupazione e Ludopatia: Mons. Bassetti fa suo il messaggio del Papa

cufrad news alcologia alcol alcolismo disoccupazione e ludopatia: mons. Bassetti fa suo il messaggio del Papa

Mons.Bassetti applica messaggio Papa a disoccupazione e ludopatia
Il futuro cardinale sulla prima pagina dell'Osservatore Romano


Città del Vaticano, 15 feb. L'arcivescovo di Perugia, Gualtiero Bassetti, che il Papa creerà cardinale al prossimo concistoro, parte dal recente messaggio del Pontefice argentino per la Quaresima, in un corsivo di prima pagina pubblicato sull'Osservatore Romano con il titolo "Tra le piaghe dell'uomo di oggi", per spiegare come le "miserie" di cui parla il Papa sono "piaghe di vario genere, che spesso si trovano in penombra, senza venire alla luce, e che invece evidenziano la drammatica fragilità, se non addirittura l'imbarbarimento, della società
odierna.


Richiamo solo due fenomeni inquietanti - e ovviamente se ne potrebbero aggiungere moltissimi - che riguardano oggi l'Italia e che possono essere, però, facilmente riferiti al mondo intero. Innanzi tutto, l'ormai endemica disoccupazione giovanile: secondo l'Istat, ci sarebbero più di due milioni di giovani, soprattutto donne, che non lavorano e non studiano. Ed è il dato peggiore dal 1977 a oggi. In secondo luogo, la ludopatia, cioè il gioco d'azzardo patologico, che riguarderebbe addirittura un milione e mezzo di italiani, i quali negli ultimi sei anni vi avrebbero dilapidato l'enorme cifra di oltre duecento miliardi di euro".


Per Bassetti, "questi dati non sono solo numeri in mano a economisti o psicologi. Sono spie di un disagio e di un malessere profondi. Segnali inequivocabili non soltanto di uno sradicamento esistenziale, ma di uno stato di stagnazione sociale e di immobilismo, la cui causa primaria va rintracciata nell'evidente incrinatura del patto generazionale tra giovani e adulti".


In questo contesto "il messaggio del Papa rappresenta uno stimolo importantissimo per la Chiesa e per l'intera società contemporanea. Innanzi tutto perché esorta a vivere la quaresima in pienezza, senza ipocrisie e infingimenti, come un cammino autentico di conversione e di purificazione verso il mistero della risurrezione di Cristo.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ilmondo.it/politica/2014-02-15/mons-bassetti-applica-messaggio-papa-disoccupazione-ludopatia_410949.shtml


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)