338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Effetti della dipendenza da Gioco d’azzardo

Effetti della dipendenza da Gioco d’azzardo

L’ICD-10 inserisce il Gioco d’azzardo Patologico (GAP) tra i disturbi delle abitudini e degli impulsi, nello scordo DSM-IV-TR il GAP rientrava nella categoria del disturbo del controllo dell’impulsi, recentemente con la nuova edizione DSM-5, rientra nel capitolo delle dipendenze (Substance-Related and Addictive Disorders). Nel nuovo manuale viene denominato ‘disturbo da gioco d’azzardo’ (Gambling Disorder), ed  è l’espressione di un cambiamento epistemologico che riguarda sia il GAP (per semplicità in questo scritto continuiamo ad adottare la vecchia denominazione) sia le dipendenze nel loro complesso. Infatti  le analogie tra GAP e dipendenze chimiche vanno ben al di là della fenomenologia comportamentale. La ricerca neurobiologica e la neuroimaging hanno mostrato sovrapposizioni dei quadri di addiction, innanzi tutto per quanto riguarda le diverse dipendenze chimiche e più recentemente tra dipendenze chimiche e non chimiche. A tutti gli effetti quindi il DSM-5 riconosce al  Gioco d’azzardo Patologico lo status di dipendenza. 

Il GAP evidenzia le principali caratteristiche dell’addiction:

Craving il giocatore avverte un bisogno intenso e incontrollabile di tornare a giocare (“bramosia”). Tale bisogno è talmente irrefrenabile che per la persona tornare a giocare  è la cosa più importante in quel momento, più della famiglia, del lavoro, della propria salvaguardia. Essa è una necessità che va appagata immediatamente. Lo stato di disforia e di eccitazione è paragonabile a quella prodotta dall’assunzione di droghe.

Tolleranza il giocatore patologico ha perso il controllo sul comportamento del gioco; con il passare del tempo impiega maggiori somme di denaro e dedica sempre più tempo al gioco per raggiungere l’eccitazione desiderata. Esso continua a giocare nonostante le conseguenze negative per la propria vita.

Astinenzaquando il giocatore tenta di ridurre o interrompere il gioco presenta una sintomatologia astinenziale caratterizzata da irritabilità, irrequietezza, flessione del tono dell’umore, ansia e insonnia.

Il  processo additivo comune alle dipendenze deriva dall’alterazione di tre sistemi funzionali: motivazione, gratificazione, regolazione degli affetti e inibizione comportamentale.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.insostanza.it/informati/gioco-azzardo-patologico-gambling/effetti-della-dipendenza-da-gioco-dazzardo/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)