338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gambling online e ludopatie, un salasso per lo Stato

Gambling online e ludopatie, un salasso per lo Stato


Gambling online e ludopatie, un salasso per lo Stato

Il gioco d'azzardo online frutta alle organizzazioni criminali cifre da capogiro mentre i ludopatici costano alla Sanità oltre 2 miliardi di euro l'anno

Solo pochi giorni fa la Guardia di Finanza ha sequestrato 56 imprese nazionali ed estere, 1.500 punti commerciali e 82 siti nazionali e internazionali per un valore stimato di oltre 2 miliardi di euro. E' stata la più imponente operazione, degli ultimi anni, contro il “gambling online” ovvero il gioco d’azzardo e le scommesse illegali sul web che ha portato alla luce un giro d’affari da capogiro.

Ma la ludopatia è a tutti gli effetti una malattia psichiatrica che può e deve essere curata. Ma quando un soggetto può definirsi malato? E soprattutto quanto costa allo Stato Italiano? Il secondo interrogativo ha una risposta sconvolgente: quasi due miliardi di euro. Praticamente un quarto del gettito dell’Imu. Tanto infatti costano, alle casse dello Stato Italiano, i ludopatici cronici in termini di spese socio-sanitarie.

E, secondo alcuni studiosi, queste cifre sono destinate a lievitare ulteriormente in futuro, quando i miliardi di euro da sborsare ogni anno potrebbero essere 46. In sostanza, l’equivalente di una finanziaria.

Si tratta e si tratterà di una cifra nettamente inferiore, sei o sette volte tanto, rispetto a quella che lo Stato percepisce grazie al gioco d’azzardo.

Secondo un rapporto prodotto dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del ministero della Salute è dimostrato che la ludopatia spesso si accompagna con altre patologie molto gravi: dal Parkinson alla depressione, dall’ipomania al disturbo bipolare, dall’impulsività all’abuso di sostanze e disturbi della personalità.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.panorama.it/news/cronaca/gambling-online-ludopatie-stato/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)