338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gioco d'azzardo: Art for U, l'arte contro la ludopatia

Gioco d'azzardo: Art for U, l'arte contro la ludopatia

GIOCO D'AZZARDO: ARTO FOR U, L'ARTE CONTRO LA LUDOPATIA

“Per gioco non per azzardo” è la campagna del Gruppo Unipol per contrastare i rischi legati al gioco d’azzardo. In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli è stato lanciato il concorso “Art for U”. Gli studenti dovranno creare campagne pubblicitari per informare sui rischi della ludopatia


Il concorso per combattere il gioco d’azzardo – “Art for U” è un concorso rivolto agli studenti di primo e secondo livello dell’Accademia di Napoli, promosso dall’impresa assicurativa Unipol, attraverso lavori di pittura, grafica, decorazione, video, fotografia, design o scultura, potranno interpretare il rischio della pratica del gioco d’azzardo. Tutti gli elaborati realizzati entro il 15 gennaio 2016 costituiranno parte di una mostra che sarà aperta al pubblico in alcune città d’Italia, tra cui Bologna, Milano, Firenze, Torino, Napoli, Roma.


Il concorso – I lavori dovranno riguardare l’impatto della pratica dell’azzardo sugli anziani,  sull’accesso ai beni, sulla salute, sul rapporto tra internet e giovani, sugli esercizi commerciali. Ai cinque migliori elaborati sarà riconosciuta una somma del valore di 1.000,00 euro ciascuno, assegnati dalla giuria al miglior elaborato per singola tematica.


La ludopatia – Il concorso “Art for U” ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi della ludopatia attraverso l’arte. I rischi del gioco d’azzardo aumentano ogni anno e il dato più allarmante è il coinvolgimento dei più piccoli che fanno fatica a distinguere il confine labile tra gioco e azzardo.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.cno-webtv.it/gioco-dazzardo-art-for-u-larte-contro-la-ludopatia/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)