Immediatezza, ubiquità e personalizzazione: le tre parole chiave del new gambling
Immediatezza, ubiquità e personalizzazione: le tre parole chiave del new gambling
Negli ultimi anni una vera e propria rivoluzione ha scosso il mondo del gioco e delle scommesse, un mercato che, solo nel
2009 in Italia, ha fatturato 55 miliardi di euro e ha dato lavoro ad oltre 100.000 persone. Non solo sono stati creati nuovi
giochi, ma è cambiata la fruizione degli stessi, che avviene sempre più grazie ad internet. La spinta, agevolata anche da una
serie di riuscite liberalizzazioni, ha dato un'ondata di ossigeno a tutto il settore, tranne che a quello del poker live.
L'anno cruciale di questa rivoluzione dei giochi è stato il 2004 che ha visto l'avvento prepotente e vittorioso del Gratta e
Vinci. Ora è difficile pensare ad un mondo senza, una realtà in cui le lotterie non erano istantanee, in cui compravi il
biglietto e dovevi aspettare l'estrazione. Il gratta e vinci ha reso tutto immediato: compri, gratti, scopri se hai vinto e
l'entità del premio. Nella maggior parte dei casi è possibile ritirare la somma direttamente nella ricevitoria. I Gratta e
Vinci sono stati capaci di ammaliare gli italiani proprio per la loro fruibilità immediata. Sono come le caramelle di fianco
alla cassa dei supermercati: soddisfano un bisogno fittizio, creato su certe dipendenze psicologiche, e si propongono come
soluzione veloce, a portata di mano. La chiave del loro successo sta nell'ipertrofia del presente; l'immediatezza è un valore
portante della nostra cultura, il Gratta Vinci risponde ai desideri dell'uomo contemporaneo. In pochi secondi si svolge
l'intero processo ludico: si consuma e si butta, si gratta e (più raramente) si vince. In un mondo come quello in cui stiamo
vivendo le lotterie tradizionali non potevano che soccombere, tanto che i monopoli di stato stanno gradualmente
smantellandole. Dal 2006 è possibile acquistare i biglietti da grattare direttamente da internet, senza nemmeno indossare le
scarpe per uscire di casa. Ma se si è in giro e la ricevitoria è chiusa? No problem, sono nati appositi distributori
automatici pronti a soddisfare la voglia dell'ultimo minuto. L'istantaneità, si è detto, è la chiave del successo, ma nello
stesso tempo la causa della rovina del giocatore. Se si perde si acquista subito un altro biglietto, se si vince poco se ne
comprano subito altri, sperando nella botta di fortuna da migliaia di euro. Ma è lo stato a vincere, sempre.
Una seconda parola fondamentale per capire gli anni zero ed il successo dei giochi online è "ubiquità". Se il termine
ubiquità era utilizzato dalla filosofia medievale per descrivere dio, sempre presente in un luogo da lui creato, ora la
tecnologia a rendere, in un certo senso, l'uomo ubiquo, capace di trovarsi contemporaneamente in più luoghi, su più tavoli da
poker e, nello stesso tempo, a casa; in una sala da bingo e, nello stesso tempo, in ufficio; in un casinò di Las Vegas ad
osservare i giri di roulette attraverso una webcam e, nello stesso tempo, svolgere una telefonata di lavoro. Lo spazio ha
sempre meno importanza, è diventato qualcosa di oltrepassabile se ci si accontenta dell'immagine, se si scende al patto che
la fiche di un casinò online ha lo stesso valore che una di plastica. Ed in sostanza è così. Il poker online, in quanto skill
game, è stato legalizzato nel 2008. Da allora la raccolta è cresciuta dell' 800 %. Il poker sarebbe esploso così
prepotentemente senza internet? Ovviamente no, la base del crescente successo della texana sta nel web. E' dal web che si
lanciano la maggior parte dei giocatori che approdano ai tornei internazionali. Internet ha permesso il sogno - per quanto
riguarda il gioco - di annullare lo spazio, di permetterci spostamenti "giocherecci" in giro per il mondo, sederci su un
tavolo, anzi su più tavoli, e sfidare altri players.
Un'altra parola chiave del mondo del new gambling è personalizzazione. Diciamo che con la legalizzazione delle scommesse
sportive si è passati ad un metodo post-fordista rispetto alle vecchie schedine. Ora sei tu che decidi la scommessa, che crei
la combinazione di partite, di risultati, di eventi. Ci renderemo presto conto che questo modo di scommettere ha avuto il suo
boom durante il mondiale calcio sudafricano. Vi ricordate totip e totocalcio? Roba da dinosauri! La personalizzazione
consente di divertirsi puntando sul proprio sport preferito con una gamma notevole di scommesse. Possiamo ardire ad una serie
di scommesse combinate con vincite da capogiro oppure raddoppiare la quota iniziale con una scommessa più semplice. Tutto è
nelle nostre mani, tutto è trasparente e facile. Nel momento in cui ci viene battuto lo scontrino sappiamo quanto
guadagneremmo in caso di vincita. E grazie alle tecnologie è possibile puntare anche pochi minuti prima che cominci il match.
Con le scommesse sportive legalizzate negli appositi betting shop la trasparenza è massima e l'evasione fiscale pari a zero.
In Italia le scommesse sportive (disponibili anche online) funzionano così bene che altri stati europei hanno deciso di
copiarci. Ben venga, ora non ci resta che aspettare che siano liberalizzate a livello europeo e che la scelta dell'operatore
dove effettuare le puntate sia totale. In pratica il sogno di Right2Bet !
G.L.