Ludopatia e dipendenza da alcol: correlazioni
GIOCHI, LUDOPATIA CAMMINA DI PARI PASSO CON DIPENDENZA DA ALCOL
Raimondo, responsabile Colle Cesarano: Disinibisce chi comincia a giocare e inibisce i sensi di colpa consequenziali
Il gioco d’azzardo patologico cammina di pari passo con la dipendenza dal alcol. A dirlo al VELINO è Giovanna Raimondo, responsabile del presidio psichiatrico di Colle Cesarano convenzionato con la regione Lazio che ha in cura anche dei soggetti affetti da ludopatia. “Il gioco d’azzardo patologico è stato sempre sottovalutato, e spesso in passato non gli è stata una dignità diagnostica”, precisa. “Ma negli ultimi anni evidenziamo un aumento di questa problematica soprattutto a causa dei ‘gratta e vinci e’ delle slot machine. Sebbene non abbiamo ancora dei dati scientifici ma solo empirici provenienti dalla nostra esperienza sul campo – spiega la dottoressa - , spesso questa forma di patologia cammina di pari passo con quella dell’alcol”.
Quindi un parallelismo tra gioco e alcol? “Spesso l’alcol viene utilizzato a livello di disinibizione per cominciare a giocare. Ma se in alcuni casi serve per ‘sbloccare’ – prosegue Raimondo - in altri casi l’alcol serve per ‘dimenticare’ i sensi di colpa nei confronti dei familiari conseguentemente alla perdita di denaro. Ecco perché quando si comincia a trattare il tema della dipendenza da alcol spesso si finisce al gioco d’azzardo patologico. L’alcol disinibisce chi inizia a giocare e inibisce poi i sensi di colpa che ne conseguono”.
(...omissis...)
di Edoardo Spera
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ilvelino.it/it/article/2015/09/11/giochi-ludopatia-cammina-di-pari-passo-con-dipendenza-da-alcol/df3459b5-e47a-4398-9504-39f8e110f4ee/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)