Ludopatia, in Italia è un problema: quanti dipendenti dal gioco d’azzardo?
Ludopatia, in Italia è un problema: quanti dipendenti dal gioco d’azzardo?
Ogni giorno sempre più persone si avvicinano al mondo del gioco d'azzardo e proprio per tale motivo, negli ultimi tempi, si parla spesso di ludopatia
Ogni giorno sempre più persone si avvicinano al mondo del gioco d’azzardo e proprio per tale motivo, negli ultimi tempi, si parla spesso di ludopatia, termine con il quale ci si riferisce nello specifico al gioco d’azzardo patologico. La diffusione del web e lo sviluppo della tecnologia hanno portato numerose novità nella vita di ognuno di noi, tra queste anche lo sviluppo di quelli che vengono chiamati casinò online ovvero delle piattaforme presenti sul web che danno la possibilità agli amanti del gioco di giocare selezionando la tipologia di gioco che più preferiscono. Sono diversi i fattori che nel corso degli anni hanno spinto sempre più persone ad avvicinarsi al gioco d’azzardo tra questi ad esempio le diverse pubblicità che incitano a giocare ma anche una particolare propensione personale al gioco e la crisi economica che sicuramente ha fatto la sua parte.
La ludopatia, purtroppo, viene considerata proprio una malattia riconosciuta in tutto il mondo da circa 30 anni e, stando a quanto emerso da recenti indagini, in Italia rappresenta un vero e proprio problema in quanto gli italiani che ne soffrono sono moltissimi. Nello specifico nel corso dell’ultimo anno sono circa 30 milioni gli Italiani che hanno giocato almeno 1 euro mentre invece coloro che giocano in maniera più frequente e rischiosa sono circa 4 o 5 milioni i quali, per essere più precisi, si trovano nella condizione di scommettere delle somme di denaro considerate ‘importanti’ rispetto a quelle che sono invece le loro reali possibilità e quindi il loro patrimonio. Ma esistono anche quelli che vengono definiti giocatori patologici i quali, sempre secondo quanto emerso da recenti indagini, sarebbero circa 200,000.
Capire se si è affetti da ludopatia potrebbe essere semplice soltanto se si presta particolare attenzione ad alcuni sintomi.
Ad esempio se vi trovate nella situazione di trascurare quelle che sono le vostre normali preoccupazioni e allo stesso tempo sentite sempre il bisogno e piacere di giocare allora ecco che è probabile che tale dipendenza vi sia davvero. E a proposito di gioco d’azzardo e casinò online ecco che è molto importante sapere che bisogna prestare attenzione alle piattaforme presenti sul web e alle quali ci si affida per giocare.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.occhiodisalerno.it/ludopatia-italia-un-problema-quanti-dipendenti-dal-gioco-dazzardo/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)