Ludopatia: la campagna Mettiamoci in Gioco arriva nelle stazioni ferroviarie
LUDOPATIA, GIOCO D'AZZARDO: METTIAMOCI IN GIOCO, CAMPAGNA FS NELLE STAZIONI
ROMA – Mettiamoci in gioco. Questa la campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo lanciata nel 2012 dalle Ferrovie dello Stato. Ora la campagna arriva nelle stazioni italiane con informazioni immagini e video fino al 15 novembre 2015.
84,7 miliardi di euro, questo quanto speso dagli italiani in gioco d’azzardo nel 2013. Di questi 67,3 rientrati come vincite e il “banco” ne incassa invece 17, “l’equivalente di una manovra finanziaria, 8,1 li incassa lo Stato e 8,7 la filiera del gioco”.
Leggendo il comunicato della campagna Mettiamoci in gioco, due sono i tipi maggiori di giocatore: il giocatore sociale, il giocatore problematico, con quest’ultimo che è “in prevalenza maschio, età media di 35 anni e nella metà dei casi senza una occupazione e comunque con un reddito personale inferiore ai 15.000 euro e che in un caso su tre utilizza almeno una sostanza illegale durante l’anno. Gioca a 3 o a più giochi congiuntamente tra videopoker, scommesse sportive e altri eventi, spendendo dai 350 ai 1500 euro al mese”. Una categoria questa che riguarda attualmente 250mila persone, ovvero l’1,6% della popolazione.
(...omissis...)
Di Corrado De Paolis
Il video della campagna "Più giochi più perdi": https://www.youtube.com/watch?v=JjxUEi1_Vrc
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.quotidianoprevenzione.it/corpo/benessere/campagna-fs-contro-ludopatia-e-gioco-d-azzardo.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)